Attualità
Genga “Frasassi Experience”, la strada del turismo esperienziale
La nuova edizione della Frasassi Experience è iniziata da qualche giorno e si concluderà il 31 dicembre 2023
25 Luglio 2023
Genga – Alla scoperta del comprensorio del parco della Gola della Rossa e di Frasassi, per comprendere quanto la natura e l’uomo possano condividere esplorando un territorio capace di emozionare in più di una forma.
La nuova edizione della Frasassi Experience – iniziata da qualche giorno e che si concluderà il 31 dicembre 2023 – vuole raccontare un turismo diverso, fatto di opportunità di crescita personale e di condivisione, cercando attraverso le vie del “turismo esperienziale” una dimensione capace di attrarre persone appassionate di vita all’aria aperta così come hanno evidenziato il presidente dell’Unione Montana dell’Esino – Frasassi Giancarlo Sagramola ed il neo presidente del Parco della Gola della Rossa e Frasassi Marco Filipponi.
Una proposta turistica in grado di accontentare una amplissima fascia di pubblico, con un mondo di opportunità capaci di raccordare contatto con la natura, yoga, escursioni in bicicletta, e-bike, enogastronomia e sport.
Unione Montana e Parco con la collaborazione del Grand Tour delle Marche, hanno dato vita all’edizione 2023 della Frasassi Experience coinvolgendo associazioni e operatori del territorio come Fabriano Pro Musica, a Yoga Trek (Gi Yoga di Giulia Chiorri in collaborazione con la guida escursionistica del Parco Giulia Belardinelli), Aleste Tour e Happennines, Base Camp 523 (e-bike, tree tents), ATGP Teatro Giovani e Teatro ragazzi, Eclettica che farà uno spettacolo di danza aerea acrobatica, Frasassi Sky Race, il Frasassi Climbing Festival, le guide specializzate nelle escursioni con Joelette, per poter far vivere il Parco con esigenze motorie specifiche.
Tra gli eventi cardine di questa nuova edizione il “Borgo avventura” a Genga il prossimo 3 agosto, dove il parco accoglierà le tante anime che hanno deciso di guardare al turismo del territorio in maniera innovativa.
Dal 31 agosto al 3 settembre poi la nona edizione del Frasassi Climbing Festival, che in un territorio compreso tra Genga e Serra San Quirico accoglierà migliaia di appassionati di arrampicata e molto altro ancora. Altro evento capace di raccogliere appassionati da tutta Italia la Frasassi Skyrace del 9 settembre.
Previsto – sempre a settembre – un happening, con ancora luogo e date da stabilire che come “Borgo avventura” si trasformerà in un evento di valenza interregionale per raccontare un turismo diverso e sostenibile.
Questi due eventi saranno attivatori di tutte le esperienze che sono già a catalogo sul sito di Tipicità Experience e su quello del parco della Gola della Rossa e di Frasassi.
Tutta la Frasassi Experience ma in particolare Borgo avventura, dove sarà presente anche Sky, è inserito nel sito del Ministero Del Turismo come evento italiano da non perdere. Ma l’offerta del parco non si limiterà certo alle grandi occasioni, perché il territorio è sempre aperto per chi vuole scoprire scorci inusuali, inaspettatamente romantici e mozzafiato.
Le occasioni di conoscere il territorio, le escursioni e le guide saranno infatti sempre a disposizione, con possibilità di prenotare la propria anche tramite internet.
Un territorio che, mantenendo salde le proprie radici, cerca di aprirsi al mondo facendo dell’unione delle tante “tipicità” una forza capace di competere a livello turistico proponendo esperienze uniche e da vivere nella sua interezza e accoglienza.
© riproduzione riservata