Attualità
GENGA Giornata mondiale delle grotte: il 6 giugno gli scopritori racconteranno Frasassi
3 Giugno 2020
Oltre mille i visitatori lungo il ponte del 2 giugno, confermando una tendenza che si attesta in costante crescita
GENGA, 3 giugno 2020 – In occasione della “Giornata Mondiale delle Grotte e del Mondo Sotterraneo”, che si festeggia il 6 giugno, per tutto il prossimo weekend (sabato 6 e domenica 7 giugno) arriveranno a Frasassi gli scopritori ad accompagnare i turisti nel viaggio all’interno del complesso ipogeo, impreziosendo la visita con i loro racconti sui giorni indimenticabili che cambiarono per sempre le loro vite.
Il 6 giugno è stata istituita la Giornata Mondiale delle Grotte del Mondo Sotterraneo. Un’occasione per porre un’attenzione maggiore sul turismo ipogeo, segmento che movimenta circa 25 milioni di euro l’anno, per un flusso complessivo di oltre 1 milione e mezzo di visitatori nelle 52 grotte turistiche italiane.
Con la riapertura al pubblico delle Grotte, Frasassi è tornata ad essere una destinazione di grande interesse. Oltre mille i visitatori lungo il ponte del 2 giugno, confermando una tendenza che si attesta in costante crescita.
Un numero esiguo, se paragonato al passato, ma in realtà un traguardo assai importante in giorni in cui il turismo extra-regionale era ancora vietato e con l’obbligo di mantenere il numero dei visitatori in un range molto ridotto rispetto alla normalità di Frasassi.
La ricerca di esperienze sempre più originali spinge i turisti verso destinazioni uniche e di grande fascino. In questo senso l’area di Frasassi offre le più varie opportunità: dall’immancabile visita alle Grotte, alle escursioni lungo i sentieri più suggestivi della Gola, fino ai luoghi di culto come il Tempio del Valadier e l’Abbazia di San Vittore.
Nel rispetto delle norme anti-Covid, i biglietti possono essere acquistati online sul sito Ticketone.it. Nei giorni feriali sono attivi due turni di visita: ore 11 – ore 14,30 con incremento nei festivi e weekend in base alle prenotazioni.
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA