Attualità
GENGA VERSO I 50 ANNI DELLE GROTTE, TRA MONDO E TURISMO
22 Ottobre 2019
Verso il 2021 seguendo quattro punti fondamentali: centralità del luogo, sinergia e marketing con la regione, viabilità e futuro
GENGA, 22 ottobre 2019 – Verso i “primi” 50 anni di scoperta delle Grotte di Frasassi, per raccontare un territorio trasformato grazie al turismo e che punta a all’internazionalizzazione attraverso quattro punti fondamentali: centralità del luogo, sinergia e marketing con la regione, viabilità e futuro.
Quattro punti su cui l’amministrazione del Comune di Genga, guidata dal sindaco Marco Filipponi sta insistendo in funzione del 25 settembre 2021, 50° compleanno delle grotte.
Uno sguardo al futuro
Il 2021 sarà un anno molto importante per tutto il territorio di Genga, infatti il 25 settembre si festeggerà il 50esimo anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi. «Sarà un’occasione di rilievo per porre in primo piano il nostro territorio – commenta il sindaco – dunque stiamo ragionando su una serie di iniziative che per tutto il 2021 andranno a porre un’attenzione particolare sul brand Frasassi».
Gradara, Serra Sant’Abbondio e Pergola: «Una prima mission è quella di rafforzare i rapporti e le relazioni con i territori, i comuni e le destinazioni turistiche del centro Italia – spiega Filipponi – al fine di costruire una rete capillare per la promozione reciproca. Il cosiddetto “effetto moltiplicatore”, generato proprio da questo sistema di co-marketing». E poi stocca nei confronti della passata amministrazione «Ma soprattutto abbiamo voluto riallacciare un rapporto che si era sfibrato, durante la passata amministrazione, con tutte le associazioni locali – specifica il sindaco – dalle Pro Loco a tutte quelle realtà territoriali che operano per un sensibile sviluppo sociale, culturale e turistico della zona».
Viabilità
Nell’analisi Filipponi poi mette al centro dei nodi verso il 50° delle grotte la vibilità, ed osserva la necessità di prendere in considerazione l’urgenza di due interventi: la messa in sicurezza della Gola di Frasassi. e la manutenzione di parte della strada comunale di Trinquelli (frazione di Genga).
«Si è già svolto un primo incontro, proprio a Genga, con i progettisti Anas ed in presenza dei tecnici della Regione per la messa in sicurezza del tratto di strada che attraversa la Gola – precisa il sindaco – mentre per la manutenzione della strada comunale di Trinquelli i lavori cominceranno entro la fine di ottobre. Arriveremo, dunque, ad approvare il piano del traffico, che fa i conti con tutte le opere che si legano, contestualmente, alla questione della viabilità».
Marketing e Regione Marche
Anche in questo caso di va ad inserire il percorso raccontato a Rimini dallo stesso sindaco durante l’ultima edizione del TTG di Rimini (leggi l’articolo), con un nuovo piano marketing per la strategia 2020-2021 del Consorzio Frasassi. «Focus sulla forte spinta internazionale del nostro territorio – conclude Filipponi – e sulla destagionalizzazione del flusso turistico. Il tutto con un’immagine coordinata e una comunicazione che sia in linea con la più ampia strategia regionale». La “sponda” con la Regione Marche si manifesta con il coinvolgimento del Consorzio Frasassi e del Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi nelle maggiori fiere internazionali.
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA