Marche news
GUARDIA DI FINANZA Ferdinando Falco nuovo Comandante Provinciale di Macerata
2 Settembre 2020
Sostituisce il Generale di Brigata Amedeo Gravina alla guida del Comando che ha la competenza su Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino
MACERATA, 2 settembre 2020 – Il Colonnello Ferdinando Falco (a sinistra nella foto in primo piano) è il nuovo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata.
Dopo cinque anni di servizio a Macerata, il Generale di Brigata Amedeo Gravina lascia il servizio attivo, dopo una lunga carriera intrapresa nel 1985.
Nell’odierna mattinata, presso la sede del Comando Provinciale di Viale Indipendenza, si è svolta la cerimonia di avvicendamento, alla presenza del Comandante Regionale Marche della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Fabrizio Toscano, dei Comandanti dei Reparti dipendenti e delle articolazioni interne nonché di una rappresentanza delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Macerata e di Civitanova Marche.
Cinquantaseienne, napoletano, coniugato con tre figli, il Colonnello Ferdinando Falco ha frequentato i corsi ordinari di Accademia ed è titolato “Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (t.SFP)”.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha svolto attività di docenza presso gli Istituti di Istruzione del Corpo e altri enti ed è stato membro di numerosi gruppi di lavoro e commissioni a livello centrale. Conoscitore della lingua inglese (certificata SLEE), è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.
Nel corso della carriera l’ufficiale superiore ha ricoperto numerosi incarichi di comando e di alta responsabilità. Prima di raggiungere la sede di Macerata ha prestato servizio a Roma, quale Comandante del II Gruppo e del 6° Nucleo Operativo Metropolitano.
È insignito delle onorificenze di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, della “Medaglia Mauriziana”, della “Medaglia d’oro di lungo comando” e della “Croce d’oro per anzianità di servizio”. Inoltre, ha ricevuto, dal Corpo, numerosi riconoscimenti di ordine morale, a testimonianza di brillanti operazioni di servizio condotte in materia di lotta all’evasione fiscale e di contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti e al contrabbando.
©RIPRODUZIONE RISERVATA