Cronaca
Il caso Scomparsa Andreea, tornato a occuparsene anche “Chi l’ha visto?”
16 Marzo 2023
L’inviata Veronica Briganti riavvolge il nastro: nessuna novità, a parte un nuovo appello, più diretto, della madre Georgeta e una segnalazione risalente a quella mattina di un anno fa
di Nicoletta Paciarotti
Jesi, 16 marzo 2023 – Dopo sette mesi di silenzio, la trasmissione di Rai 3, Chi l’ha visto?, condotta da Federica Sciarelli, torna ad occuparsi del caso della scomparsa di Andreea Rabciuc, la 28enne di origini rumene della quale si sono perse le tracce un anno fa, il 12 marzo 2022,,da una roulotte nel cortile di un casolare sulle Montecarottese.
L’inviata Veronica Briganti che ha a lungo seguito la storia, intervistando per mesi i protagonisti, ha riavvolto il nastro sull’intricata vicenda: nessuna novità, a parte il nuovo appello di Georgeta, la mamma di Andreea, a Francesco e Aurora, e una segnalazione risalente a quella mattina, quando sarebbe stata vista scendere in direzione di Moie intorno alle 6.50.
🔴 Il caso / 12 marzo, un anno dalla scomparsa di Andreea Rabciuc : guarda il video (link) o leggi l’articolo (link).
Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Andreea, la madre Georgeta aveva scritto tramite social un accorato appello invitando a parlare chi eventualmente sa, a svuotare le coscienze, rivolgendosi poi alla figlia: «Ciao amore mio la mamma ti ama tanto… e spero ancora che arriverà un giorno in cui riuscirò a riabbracciarti».
🔴 Leggi anche: Il caso / Un anno dalla scomparsa di Andreea, la mamma: «Amore dove sei?»
Ieri sera invece, nella lettera scritta all’inviata di Rai 3, è stata molto più diretta.
«Non vedo mia figlia da un anno e non so dove sia e cosa gli sia successo. Nessuno degli individui che erano con lei, penso dica tutta la verità. Perchè è scomparsa? Rivolgo un appello ad Aurora e Francesco, parlate dite la verità».
«Se qualcun altro è a conoscenza di cosa sia successo, parli! Mi faccia riavere mia figlia. A Simone Gresti invece dico che ha responsabilità quantomeno morali, le ha sequestrato il telefono, si è reso irreperibile per due giorni e poi?».
🔴 Leggi anche: Scomparsa Andreea / L’avvocato Giuliani: «L’ipotesi di spaccio per Simone? Infondata»
«Mi hanno tolto l’unica e amata figlia, per favore aiutate una madre disperata».
🔴 Leggi anche: Il Caso / Scomparsa Andreea: arrivano segnalazioni da Roma, Ancona, Milano
Resta il mistero. Dov’è Andreea?
È fuggita da qualche parte, come aveva detto di voler fare la sera prima all’ex Daniele? O qualcuno le ha fatto del male? Andreea quella sera aveva fatto uso di sostanze, come nella canzone pubblicata dell’amica Aurora, e si è sentita male?
La canzone recita «Jilly telefonava sempre a sua madre, inviava mail quotidianamente a suo fratello, finché non si è presa un amante drogato e ha cominciato a svanire. Ora Jilly è al settimo cielo e non tornerà più».
Il testo della canzone fa impressione se si pensa che ad averlo postato è proprio Aurora che due giorni prima aveva trascorso tutta la serata con l’amica Andreea, poi scomparsa.
Eppure Aurora ha detto ai microfoni di Chi l’ha visto? che «la canzone non centra nulla con questa storia, l’ho pubblicata perché mi piace. Quella sera l’ho seguita, lei ad un certo punto mi ha mandato a quel paese, così me ne sono tornata».
🔴 Leggi anche: Il caso / Scomparsa Andreea: il giallo dell’auto nera
Tante ipotesi e un’unica certezza, di Andreea nessuna traccia, scomparsa nel nulla. Sino ad ora.