Segui QdM Notizie

Tendenze

Intelligenza artificiale: sempre più diffusi i droni senza pilota

Negli ultimi anni i droni si sono resi protagonisti di un grande successo, grazie ai numerosi contesti in cui possono essere impiegati

Si tratta di dispositivi che consentono di effettuare le cosiddette operazioni Beyond Visual Line Of Sight (BVLOS), motivo per cui sono particolarmente indicati per raggiungere tutti quei luoghi inaccessibili per l’uomo.

Al giorno d’oggi, una delle tipologie più apprezzate è senza dubbio quella dei droni automatizzati, che sono in grado di effettuare i voli senza che sia necessaria la presenza di un pilota attivo da remoto.

Si tratta di un’innovazione molto importante, che sta rendendo queste risorse sempre più accessibili. Naturalmente, per disporre di aeromobili senza pilota altamente performanti è importante rivolgersi ad aziende specializzate nella realizzazione di queste soluzioni.

In questo contesto, un vero e proprio punto di riferimento è per esempio Dronus, la start-up innovativa che ha ideato e sviluppato il sistema NEST® 250, che si contraddistingue per la presenza di una base aerea dotata di intelligenza artificiale in grado di controllare autonomamente tutte le attività del drone, dall’atterraggio al decollo, passando per le operazioni di ricarica (per maggiori informazioni: www.dronus.com).

I vantaggi principali dei droni senza pilota

I droni senza pilota permettono di beneficiare di un ampio numero di vantaggi, innanzitutto a livello di gestione.

Innanzitutto, i voli di questi aeromobili possono essere programmati in anticipo, così da ottimizzare la pianificazione delle attività loro assegnate. Inoltre, i droni automatizzati possono generalmente essere tenuti sotto controllo in tempo reale tramite app: in questo modo è possibile disporre nell’immediato di tutte le rilevazioni effettuate dal dispositivo.

Inoltre, è importante sottolineare che i velivoli migliori presentano dimensioni compatte, non contribuiscono all’inquinamento acustico grazie alla loro silenziosità e possono muoversi senza problemi sia in ambienti esterni che negli spazi indoor.

Avvalersi di questi dispositivi permette anche di ottimizzare i costi legati alla manutenzione: infatti, le soluzioni sviluppate da realtà di riferimento del settore, come per esempio Dronus, sono in grado di rilevare automaticamente quando è necessario intervenire sull’aeromobile, così da prevenire ogni genere di guasto o malfunzionamento.

I modelli più all’avanguardia trasmettono le rilevazioni per mezzo di telecamere ad alta risoluzione, anche a infrarossi, così da consentire sempre una visione perfetta tanto nelle ore notturne quanto in condizioni di scarsa visibilità.

Infine, è bene ricordare che, affidandosi ai dispositivi sviluppati da start-up come Dronus, si avranno a disposizione sistemi dotati di sistemi di geo-localizzazione all’avanguardia, che permettono al drone di orientarsi autonomamente anche in tutti i quei luoghi in cui il segnale GPS è assente oppure scarso.

Quali sono i campi di applicazione dei droni automatizzati?

I droni senza pilota possono essere impiegati in numerosi ambiti, come per esempio quelli industriali. In questi contesti, infatti, potrebbe rendersi necessario tenere sotto controllo in maniera continuativa diverse aree, che possono arrivare a occupare anche superfici piuttosto estese: si va dalle centrali elettriche ai laboratori chimici, ambienti in cui affidare le ispezioni all’attività umana può comportare numerosi rischi.

Un sistema con drone automatizzato, al contrario, permette di disporre di una visione completa dall’alto senza richiedere l’intervento di un operatore, restituendo esattamente tutto ciò che serve per avere la situazione sempre sotto controllo.

Inoltre, grazie ai droni senza pilota è possibile sorvegliare cantieri anche nelle ore notturne e avviare ronde automatiche, programmando i dispositivi in modo che seguano un percorso specifico in maniera automatica e continuativa. In questo modo si ha l’opportunità di rilevare in tempo reale qualunque anomalia o criticitàpossa necessitare di un intervento tempestivo.

Infine, i droni automatizzati possono essere inseriti con successo anche all’interno delle smart city. In questo particolare contesto, i dispositivi senza pilota giocano un ruolo importante innanzitutto dal punto di vista della sicurezza.

Infatti, permettono non solo di verificare la stabilità delle infrastrutture, la situazione del traffico ma anche di monitorare quartieri,contribuendo a restituire una visione completa della città 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]