Basket
JANUS BASKET LA RISTOPRO COMBATTE, MA AL PALAGUERRIERI VINCE SAN SEVERO
16 Dicembre 2018
Partita di cartello al Palaguerrieri: Fabriano sfida San Severo
FABRIANO, 16 dicembre 2018 – Tempo di esami per i ragazzi di Coach Fantozzi. Dopo la sconfitta in trasferta contro Pescara, al PalaGuerrieri ecco l’arrivo della corazzata San Severo. Prima in classifica, dominatrice del girone e ancora imbattuta. Un vero e proprio Everest da scalare in 40 minuti.
Dri, Paparella, Gatti, Cimarelli e Morgillo scelti come starting five. Morgillo ad aprire le marcature per i padroni di casa, con un piazzato su assist di Capitan Dri dopo una tripla ospite. Buona l’intensità dei padroni di casa, che a metà del primo quarto è avanti di due sull’8 a 6. Ma poi San Severo apre un parziale a suo favore: infila due triple una dietro l’altro e si “concede” un vantaggio di 7 punti dopo i primi 10 minuti. 12 a 19 per gli ospiti.
Secondo Quarto
Primi minuti con le polveri bagnate per le due squadre, punteggio congelato fino a quando Capitan Dri segna i primi due punti del secondo quarto. Il punteggio non schioda dai +7 per gli ospiti, ma poi Fabriano con Cimarelli e Paparella cerca di risalire e strappa un parziale di 5 punti arrivando a metà del secondo quarto a premere sulla capolista: 22 a 24. Impatta poi su errore della difesa ospite Mencherini. San Severo soffre la pressione, sbaglia qualcosa di troppo e Paparella punisce con una tripla. Fabiano al massimo vantaggio sul 27 a 24. La Ristopro vola sul + 5 (ancora uno strepitoso Paparella che al ventesimo chiuderà con 10 punti) e San Severo con il grande ex Stanic a rimanere in scia. All’intervallo lungo padroni di casa avanti sul 29 a 26.
Terzo Quarto
Parte male la seconda metà della partita per i padroni di casa con il terzo fallo di Morgillo, San Severo impatta dopo un minuto di gioco e poi mette la freccia con un parziale di 6 a 0 sfruttando i “lunghi” e la sofferenza difensiva fabrianese. Ora sono i ragazzi di Coach Fantozzi ad inseguire i 3 di vantaggio dei pugliesi. Si segna poco, difesa concentrate a molte imprecisioni negli attacchi. La capolista però torna a premere sull’acceleratore, strappa ancora arrivando a fine periodo a mettere 10 punti di solco. 37 a 47 per gli ospiti. Gran difesa della capolista e troppe forzature dei fabrianesi.
Ultimi 10 minuti
San Severo con Rezzano tocca il +12 e quindi il massimo vantaggio. Per la Ristopro sembra quasi tutto scritto: sembra quasi certa la prima partita in casa con una sconfitta e la seconda consecutiva dopo Pescara. I padroni di casa però ci provano, non risparmiano energie ed aumentano la pressione difensiva. Ma è solo un attimo, perché i pugliesi affondano i colpi, la Ristopro si trova a poco più di due minuti dalla fine delle ostilità sotto di 15 punti. Suona l’ultima sirena: 49 a 62 per la Cestistica San Severo.
Domenica prossima per la Ristopro Fabriano trasferta a Bisceglie.
-foto di copertina dal profilo Facebook della Janus basket Fabriano–
©RIPRODUZIONE RISERVATA