Eventi
JESI “BASTANO I SASSI” POESIE CHE SPAZIANO PER LUOGHI E TEMPI DELL’INFANZIA
21 Febbraio 2018
JESI, 21 febbraio 2018 – Sabato 24 febbraio alle ore 17,30, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti di Jesi, Gilberto Marconi, professore di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università degli studi del Molise, presenterà il volume di poesie “Bastano i sassi” di Donato Loscalzo professore di Letteratura Greca all’Università degli studi di Perugia.
Il volume, edito da Ali&no nell’aprile del 2017, costituisce la terza raccolta del poeta che già aveva dato alle stampe un primo volume, “L’amore invece” (2015) ed un secondo volume, “Lunario interiore” (2016), entrambi pubblicati dallo stesso editore, con i quali ha riscosso un notevole successo.
Nella sua ultima raccolta il poeta racconta il viaggio compiuto dalla sua anima attraverso il ricordo dei suoi primi dieci anni di vita, dei luoghi e dei tempi dell’infanzia con occhi sensibili che lo spingono a ricercare il senso della vita. È l’occasione per instaurare un profondo dialogo con se stesso. Il ricordo dei luoghi lucani lasciati da piccolo lo porta a presentare questi ultimi come luoghi meravigliosi e ideali. La memoria deve però fare i conti e talvolta scontrarsi con una realtà ormai artefatta e cambiata. Per superare la difficoltà del vivere e reagire al senso di estraneità nei confronti del mondo presente… ”bastano i sassi”.
Nel corso dell’incontro, verrà presentata l’Associazione culturale “SPEIRO” che ha curato l’evento. L’Associazione, costituita recentemente da quattro studenti universitari, Elia Castello, Benedetta Dui, Giorgia Paparelli e Federica Sasso, è nata al fine di favorire la crescita intellettuale della persona e le attività culturali, artistiche e ricreative quali, ad esempio, la tutela, l’organizzazione, la promozione, il sostegno e la diffusione a scopo sociale, culturale, didattico del patrimonio artistico e culturale nazionale ed internazionale, ambientale, paesaggistico, architettonico, cinematografico, teatrale, musicale, letterario e ogni altra forma di arte e di comunicazione visiva ed espressiva, nazionale ed estera con particolare riguardo per quelle attività che coinvolgono i giovani, alle opere di autore e di qualità.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Jesi e l’incontro è aperto a tutti.