Attualità
JESI 50 ANNI DELLA MACINA, ARTE E PASSIONE
1 Giugno 2018
JESI, 1 giugno 2018 – Con il Patrocinio della Regione Marche, Il Comune e l’Assessorato alla Cultura di Jesi, e la Fondazione Pergolesi Spontini, si terrà a Jesi, venerdì 8 Giugno 2018, nella Galleria degli Stucchi della Pinacoteca di Palazzo Pianetti, un importante Convegno Nazionale, il primo dei diversi riconoscimenti che la Regione Marche ha messo in programma, per i cinquanta anni di attività de La Macina, il Gruppo di ricerca e canto popolare, uno tra i gruppi “storici” che ha fatto la storia del folk italiano e quello marchigiano in particolare.
Il progetto Non altro che il canto (1968-2018-I cinquanta anni d’arte e di passione di La Macina) inserito tra gli Eventi della Regione Marche si apre con questo Convegno Nazionale,Il “pozzo” della memoria. La ricerca sulla cultura popolare orale marchigiana e il contributo de La Macina alla sua scoperta, conservazione e diffusione. Questo Convegno vuole rendere il giusto omaggio, a questo tenace ed inossidabile gruppo ed al suo appassionante, ininterrotto percorso di ricerca e di animazione che lo ha animato in questi suoi… primi, frenetici cinquanta anni di attività.
Intanto lunedì 4 giugno alle ore 11 presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi presentazione dei 50 anni del gruppo di canto popolare: “Non altro che il canto 1968-2018. Cinquanta anni di arte e di passione de La Macina”