Eventi
JESI PALAZZO PIANETTI: INCONTRO CULTURALE PER CONOSCERE L’ANTICO GHETTO EBRAICO
6 Settembre 2017
JESI, 6 settembre 2017 – Lo scorso 28 gennaio il “Comitato abitanti centro storico di Jesi” organizzò un “Viaggio nel’antica rocca e dintorni” per visitare le botteghe, il mercato ed il ghetto ebraico un tempo ospitato in vicolo Fiorenzuola; nonostante la giornata non proprio allettante, dal punto di vista climatico, decine e decine di persone – jesine e no – accolsero l’invito e diedero vita ad una avventura che le ha portate alla scoperta (o riscoperta) di una parte della città che, pur trovandosi nel cuore del centro storico, non è certo molto frequentata.
In quell’occasione si celebrava anche la “giornata della Shoah”, a ricordo delle tante vittime di una dittatura assurda che giudicava l’uomo non per le sue qualità, ma per il credo professato.
Quell’esperienza, a quanto pare, è piaciuta tanto, al punto tale da convincere il Comitato organizzatore del primo evento a riproporre il tema de “Il Ghetto Ebraico di Jesi”. Questa volta, però, non come occasione di visita guidata, quanto sotto forma di conferenza.
A curare l’evento sarà ancora una volta M. Cristina Zanotti, autrice di un libro che tratta anche del Ghetto.
L’incontro culturale si svolgerà domenica, 10 settembre, dalle ore 15,30 alle 17,30 nello splendido scenario della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, luogo che ben si addice ad ospitare iniziative culturali.
Coloro che fossero interessati potranno ottenere maggiori notizie e particolari telefonando al numero 339 24 23 239 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].
(s.b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA