Cronaca
Jesi A 50 anni dal diploma di nuovo insieme la “Quinta C” dello Scientifico
23 Settembre 2022
Serata conviviale che ha ricreato l’atmosfera festosa e amichevole di un tempo e immancabilmente sono riemersi i ricordi di tanti episodi vissuti insieme
Jesi, 23 settembre 2022 – Si sono incontrati in 15 per celebrare l’anniversario del diploma conseguito nel 1972 al Liceo Scientifico cittadino.
Da allora è trascorso mezzo secolo, ma è rimasto il piacere di frequentarsi. L’hanno fatto anche pochi giorni fa, in occasione dei 50 anni dal conseguimento della maturità. Gli allora studenti della V-C si sono ritrovati presso la cantina Casalfarneto a Serra de’ Conti per ricordare quegli anni indimenticabili, trascorsi tra i banchi scolastici dell’istituto situato allora lungo Corso Matteotti.
Dopo aver condiviso professori, interrogazioni, compiti e ore di studio fiume, poi ci si perde di vista, costretti anche dall’evolversi della vita a percorrere strade diverse.
La serata è stata piacevole e si è subito ricreata l’atmosfera festosa e amichevole di un tempo, e immancabilmente sono riemersi i ricordi di tanti episodi simpatici e di vicende passate alla storia.
Non è mancato un ricordo particolare agli amici e compagni di classe che non ci sono più e alla fine della serata gli intervenuti, ma anche gli assenti giustificati, si sono ripromessi un prossimo incontro. Nonostante appunto alcune defezioni hanno partecipato in 15 (la classe era di 31 alunni).
Presente anche il professor Giovanni Latini che insegnava matematica. Gli studenti che hanno aderito alla conviviale, oggi ormai quasi settantenni, visti i tanti anni trascorsi dalla maturità: Mario Scarpini, Evasio Santoni, Roberto Santoni, Gabrio Rinaldi, Gilberto Bruciaferri, Paolo Togni, Giuseppe Ospici, Maria Grazia Scaloni, Manuela Rocchetti, Marina Urbani, Fiorenza Severini, Sandra Montebelli, Maria Cristina Zitti, Patrizia Sconocchia, Giorgio Rosetti.
Assenti: Omero Mancinelli, Paola Reda, Rossella Mugianesi, Maria Rosa Manuli, Emanuela Toccacieli, Rossana Peloni, Edmonda Pigliapochi, Giorgio Pennacchietti, Pietro Vitali, Moreno Vitali, Luciano Porcarelli, Stefano Santi, Diego Gavagnin.
©riproduzione riservata