Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Addio a Liliana Cerquetella professoressa e volontaria della Croce Rossa

Si è spenta ieri all’età di 92 anni, infermiera della Cri dove era entrata nel 1988, docente al Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” dagli anni ’70 sino alla pensione

Jesi – È venuta a mancare ieri pomeriggio, nell’abitazione di via Rossini, la professoressa Liliana Liana Cerquetella, 92 anni.

Con lei scompare sia una docente la quale ha insegnato tanto, non solo di scienze ma anche di vita, ai suoi studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” – tra i quali anche chi scrive – sia un punto di riferimento importante del Comitato cittadino della Croce Rossa.

Era nata a Jesi nel febbraio del 1931 e dopo il diploma in maturità classica aveva conseguito la laurea in Farmacia. Il suo percorso professionale, però, l’aveva ancora ricondotta a scuola, soprattutto nelle aule del Liceo Classico jesino come docente di ruolo nella cattedra di Scienze dagli anni ’70 sino alla pensione, nel 1994.

Liliana Cerquetella con il presidente del Comitato Cri di Jesi, Francesco Bravi

Risale, invece, al 1988 l’altro indirizzo attraverso il quale aveva conformato e modellato la propria vita, il volontariato nella Croce Rossa, i cui valori e principi, oltre a portarli nel cuore e praticarli, aveva poi trasmesso alla figlia Paola e alla nipote Elisa.

Un anno dopo, nel 1989, aveva ottenuto il Diploma di Infermiera Volontaria conseguendo la votazione di 70/70 e Lode. Nel 1991, poi, la nomina di vice Ispettrice, nomina confermata sino al 1998.

Aveva partecipato anche a numerosi pellegrinaggi, a esercitazioni Nbcr, nucleare – biologico – chimico – radiologico, Dinamic’98 svoltesi a Falconara e di Interforze Onu e a corsi di formazione.

Nel 1998 presso l’aeroporto di Falconara figurava tra quanti erano stati chiamati ad affrontare l’Emergenza Kossovo, dal 12 al 16 ottobre, per dare assistenza a profughi e feriti in arrivo dalla guerra.

Aveva anche prestato servizio presso l’ambulatorio della Terza Età di via Cavour, proprio sino a luglio di un anno fa, pronta, come sempre, a non far mancare mai la sua presenza.

Riposerà nel cimitero cittadino insieme al marito, il professor Orlando Zega, altro stimato docente, prima al Liceo Scientifico poi all’università di Camerino, deceduto nel giugno di tre anni fa all’età di 90 anni.

Con il marito, il professor Orlando Zega

Lascia oltre alla figlia Paola, sposata con Antonio e madre di Alessandro ed Elisa, il figlio Marco, coniugato con Roberta e padre di Francesco e Stefania.

Da oggi alle ore 14 saranno possibili le visite presso l’abitazione di via Rossini, dove la salma è stata composta, mentre i funerali saranno officiati lunedì 24 alle ore 16 nella chiesa di San Francesco d’Assisi.

(foto in primo piano, Liliana Cerquetella con la figlia Paola)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]