Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Addio a Riccardo Saturni, membro storico dell’Anpi

Attivo sostenitore dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, per anni componente del direttivo, la camera ardente alla Casa funeraria Santarelli

Jesi – Si è spento lunedì scorso, all’età di 73 anni, Riccardo Saturni, membro storico dell‘Associazione nazionale partigiani d’Italia – sezione di Jesi.

A piangerne la scomparsa i familiari e tutti i membri dell’Anpi che lo ricordano come un uomo votato all’impegno politico e sociale, sempre in prima linea come attivista dell’associazione.

«Era uno dei pochi privilegiati ad avere la tessera ancor prima che l’associazione fosse aperta a tutti gli antifascisti, quando a farne parte erano solo i familiari delle vittime cadute per la Resistenza e a chi vi aveva partecipato», ha raccontato Daniele Fancello dell’Anpi.

«Per anni è stato membro del direttivo dell’associazione e, anche quando si è trasferito a Sassoferrato, circa due anni fa, ne è rimasto un attivo sostenitore continuando a partecipare a tutte le iniziative», ha detto, ricordando con affetto la sua assidua presenza durante le pastasciutte antifasciste «a cui partecipava con grande piacere, considerandole non solo un momento di aggregazione, ma anche di confronto politico e condivisione della storia e dei ricordi sulla guerra».

La camera ardente resterà allestita fino a stasera, mercoledì 28 agosto alle ore 20, presso la Casa funeraria Santarelli, in via Marche 54, a Monsano. La salma sarà cremata.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]