Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Addio ad Amleto Montesi, “custode” dei Giardini

Aiutava il figlio Matteo nella gestione dello chalet Lo Sbarello, la cerimonia funebre alla chiesa Regina della Pace lunedì alle 14.30

Jesi, 9 dicembre 2022 – E’ scomparso all’età di 83 anni Amleto Montesi, il guardiano dei giardini pubblici, come lo definisce suo figlio Matteo, conosciuto da tanti in città per l’indole sincera e generosa e il grande rispetto per l’ambiente che lo teneva impegnato tutte le mattine a ripulire il verde dei Giardini.

Suo figlio infatti, gestisce dal 2011 il chiosco dei giardini, Lo Sbarello, e Amleto lo aiutava insieme alla moglie Franchina. Chiunque poteva vederlo, passando di là, mettere in ordine e raccogliere le bottiglie di vetro lasciate in giro dai gruppi di ragazzi la sera prima.

Amleto e la moglie Franchina

La cerimonia di addio sarà celebrata il prossimo lunedì, 12 dicembre, alle 14.30 presso la chiesa Regina della Pace.

Domani e domenica la salma sarà alla Casa del commiato David Icof, in via Salvemini, aperta dalle 10 alle 19.

Una vita dedicata alla passione per i motori, ha lavorato per Alfa Romeo e Bmw e anche da pensionato correva ad aiutare se c’era bisogno di una mano, racconta il figlio. E’ stato anche un donatore Avis, con tanto di croce d’oro.

Era anche un bravo ballerino di liscio, interesse a cui si dedicava insieme alla moglie Franchina.

«Da circa 3 anni – racconta il figlio Matteo – le sue condizioni di salute erano precarie, in seguito a un ictus, per cui ha dovuto affrontare vari ricoveri e varie patologie che ogni volta ci facevano pensare al peggio ma da cui usciva sempre vittorioso, negli ultimi giorni le condizioni, però, si erano aggravate. Era ricoverato presso la casa di riposo di Belvedere».

Amleto con i figli Barbara e Matteo e la moglie Franca

La sua presenza allo Sbarello insieme alla moglie Franca, lo ha reso noto a molti jesini che lo ricordano come una persona sincera, generosa, con i valori di una volta.

«Quelli del rispetto e della serietà di cui noi figli abbiamo fatto tesoro – ha detto Matteo – sono tanti i messaggi di affetto che ci stanno arrivando e che non ci aspettavamo».

Ballerò insieme agli angeli e dall’Alto ti proteggerò.

E’ questa la frase commemorativa che hanno scelto i figli Matteo e Barbara e la moglie Franchina per ricordare Amleto.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]