Segui QdM Notizie

Attualità

JESI AGRICOLTURA SINERGICA A RIPA BIANCA PER FAVORIRE LA BIODIVERSITÀ

Ripa bianca

L’incontro alla Riserva sabato prossimo dalle 15 alle 19

JESI, 19 settembre 2019 – Appuntamento alla Riserva di Ripa Bianca con l’agricoltura sinergica. Sabato 21 settembre, dalle 15 alle 19, Dhara Janneke Gisolf terrà un incontro per curiosi e appassionati.

L’occasione per conoscere e approfondire la pratica dell’agricoltura sinergica, frutto dell’elaborazione di più teorie sul metodo agricolo, che prevede la non lavorazione della terra; la pacciamatura creando uno strato sopra il terreno coltivato; il mantenimento e la tutela della biodiversità e quindi l’esclusione di sostanze chimiche.

Nell’area didattica dell’agricoltura sostenibile della Riserva, i partecipanti realizzeranno un’aiuola sinergica e saranno illustrati i concetti base per la sua preparazione: semine, trapianti, pacciamatura, sistemi di irrigazione, consociazioni e autofertilità del suolo.

L’evento si inserisce nella strategia di promozione dell’agricoltura ecocompatibile dell’area protetta tramite la gestione dell’area didattica dell’agricoltura sostenibile, percorsi didattici, eventi e laboratori dedicati all’agricoltura biologica e la realizzazione di fasce inerbite per favorire la presenza degli insetti impollinatori e degli uccelli.

(Prenotazione al 334 604 77 01 oppure mail a [email protected]).

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]