Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Al Parco del Vallato l’iniziativa “book crossing”

Costruzione di casette con materiali di riciclo che contengano libri da lasciare nei parchi della città, il laboratorio gratuito per giovani

JesiManeggiare le parole, è questo il titolo dell’iniziativa promossa da Cooss Marche con il patrocinio del Comune di Jesi, in collaborazione con la Consulta delle nuove generazioni e con il Centro aggregazione giovanile che si trova presso la casetta del Parco del Vallato.

Un esperimento di Book crossing che avrà inizio oggi, 28 giugno, alle 17, al Parco del Vallato, sarà un laboratorio di riuso creativo, a partecipazione gratuita, destinato ai giovani dai 14 ai 25 anni e finalizzato alla costruzione di “casette” per lo scambio dei libri nei parchi della città.


I partecipanti saranno chiamati a stimolare la loro creatività per trovare nuovi utilizzi a oggetti altrimenti destinati ad essere smaltiti. I progetti saranno sviluppati dai partecipanti con il supporto degli operatori e dell’esperto Andrea Accoroni. Non è necessario avere nessun tipo di esperienza per partecipare, basta solamente il desiderio di pensare e costruire fuori dagli schemi.

Una volta costruite, le casette verranno riempite con libri e chiunque potrà contribuire lasciandone uno, dando vita ad uno scambio librario. La particolarità di questo scambio è quella di poter inserire in ogni libro una traccia personale attraverso una sottolineatura di un passaggio importante, un segnalibro o qualsiasi segno si voglia lasciare.

L’attività si svolgerà il mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, nel periodo tra la fine di giugno e l’inizio di agosto 2023.

Il progetto è finanziato dai Piani del Dipartimento Dipendenze Patologiche – nell’ambito del Festival dell’educazione e del Progetto Innovazione Prossimità e domiciliarità – e dal Piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (Gap), gestiti dalla Cooperativa Sociale Cooss Marche, che puntano a creare attività con obiettivi di prevenzione e di educazione non formale per la popolazione adolescente del territorio.

Per partecipare è possibile iscriversi attraverso mail o messaggio a: [email protected] o tramite Instagram: incontrajesi o Facebook: In.con.tra Jesi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]