Attualità
JESI AL PERGOLESI E AL TEATRO SPONTINI RICCA STAGIONE DI PROSA
26 Settembre 2019
Presentazione questa mattina presso il foyer del massimo jesino
JESI, 26 settembre 2019 – Dodici appuntamenti per il cartellone della stagione di prosa che, da gennaio a giugno, sarà ospitato nei teatri di Jesi e Maiolati Spontini.
La Fondazione Pergolesi Spontini, i due Comuni e l’Amat hanno presentato, nel foyer del massimo jesino, la stagione ricca e articolata, frutto di un lavoro di sinergia che riesce ad ampliare l’offerta per il pubblico valorizzando i diversi contenitori culturali. Presenti il vicesindaco Luca Butini, il Sindaco di Maiolati Tiziano Consoli e l’assessora alla cultura Deborah Carè, Lucia Chiatti, amministratrice delegata della Fondazione, Gilberto Santini per l’Amat e Laura Lampa per Ubi Banca.
«Il programma testimonia il grande impegno della Fondazione nei confronti del territorio – ha detto Butini -. Crediamo molto nel teatro come strumento per migliorare la comunità. Evidenzio l’ultimo appuntamento in calendario, quello del 5 giugno, che rientra nell’ambito del Premio Moriconi: un’iniziativa che riproponiamo in continuità con il passato».
«Investire nella cultura è importante anche perché ci si rivolge alle giovani generazioni» ha aggiunto il Sindaco Consoli, al quale ha fatto eco l’assessora Carè: «Un progetto di qualità che percorre la strada dello sviluppo del territorio».
Vicinanza e sostegno alla Fondazione da parte di Ubi Banca, sponsor principale: «L’istituto bancario non può non sostenere quelle attività volte ad appassionare un pubblico eterogeneo».
«Teniamo molto al legame con Maiolati – ha aggiunto Lucia Chiatti – che ha dimostrato un grande fiuto in ambito musicologico, permettendoci di lavorare e progettare su partiture interessanti. Il pubblico lo scorso anno ci ha fortemente chiesto di dare spazio alla prosa, lo abbiamo fatto cercando di armonizzare questo cartellone con quello della lirica».
A illustrare il programma è stato il direttore dell’Amat, Gilberto Santini: «La civiltà teatrale che caratterizza questo territorio non può non esprimersi. Questo è un progetto di grande forza e vitalità».
Il via il 5 gennaio, ore 21 (orario di inizio uguale per tutti gli spettacoli al Pergolesi), in “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi: uno spettacolo di generosità e amore trasversale magnificamente interpretato da Leo Gullotta. Il 14 gennaio tocca a “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco“: un grande testo di Stefano Massini che racconta la reclusione in manicomio del pittore olandese per la regia di Alessandro Maggi con un bravissimo Alessandro Preziosi.
Sabato 1 febbraio Arturo Muselli, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni e Giorgio Marchesi saranno “Mine Vaganti” il testo di debutto di Ferzan Ozpetek a teatro. Sabato 21 marzo sarà la volta di “Mi sa che fuori è primavera” di Concita De Gregorio per la regia di Giorgio Barberio Corsetti: Gaia Satta nei panni di una donna a cui l’ex marito rapisce le figlie, poi si uccide e delle bambine non si avranno più notizie. Una storia vera, tragica, da cui si esce però carichi di speranza.
“Non è vero ma ci credo” è in calendario per il 3 aprile con Enzo De Caro nella commedia di Peppino De Filippo per la regia di Leo Muscato. Ultimo appuntamento jesino è il 5 giugno con “Misericordia“, spettacolo scritto e diretto da Emma Danta che a gennaio debutterà a Milano.
A Maiolati il cartellone prende il via il 31 gennaio, tutti gli spettacoli alle ore 21, con “Coppia aperta quasi spalancata” del Premio Nobel Dario Fo e di Franca Rame. Segue il 15 febbraio “Il circo delle bolle” uno spettacolo adatto a tutti. Il 3 marzo è la volta di “Maurizio IV. Un Pirandello pulp” con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, entrambi figli d’arte.
Penultimo appuntamento il 14 marzo con “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show!” e la Jazz Company del Maestro Gabriele Comeglio: sul palco la comicità non volgare anni 80 nel ricordo della grande Anna Marchesini. Chiude il programma il 19 aprile, ore 17, “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco“, la storia di una compagnia sgangherata che si trova a mettere in scena uno dei classici shakespeariani.
Da sabato 12 ottobre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti, i nuovi dal 9 novembre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi. Biglietti e carnet da sabato 30 novembre.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA