Eventi
Jesi Al Teatro Pergolesi “Educare all’opera”
20 Dicembre 2022
Un progetto “Scuola Incanto” dedicato agli studenti della primaria e secondaria di primo grado, oggi con “La Cenerentola” di Gioachino Rossini
Jesi, 20 dicembre 2022 – Dal 2017, la Fondazione Pergolesi Spontini ospita il progetto “Scuola Incanto”, un coinvolgente metodo didattico a cura di Europa Incanto, associazione riconosciuta dal Miur come Ente di formazione, per conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola e a teatro.
Dopo “Aida”, “Turandot” e “L’Elisir d’amore”, l’edizione 2022 propone “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, che va in scena oggi in due recite, alle ore 17.30 e alle ore 21, coinvolgendo 130 studenti degli Istituti comprensivi “Lorenzo Lotto” di Jesi (classi quinte della scuola primaria Conti e Mestica) e “Marchetti” di Senigallia (classe 2A e 3A secondaria di I grado).
“Scuola Incanto” è un metodo didattico per l’apprendimento dell’opera lirica dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Il percorso di apprendimento si è sviluppato con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con dei laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici e si conclude al Teatro Pergolesi con lo spettacolo finale, per avvicinare giovani e famiglie alla musica.
Il tutto è corredato dall’originale kit didattico: libro e App, che ha accompagnato studenti e docenti nello studio dell’opera lirica, per conoscerne trama e personaggi ma anche per imparare a cantare in coro le più celebri arie dell’opera, alcune utilizzando la Lingua italiana dei segni (Lis) o la body percussion. Il libro contiene, inoltre, preziosi consigli e indicazioni per realizzare costumi e semplici oggetti di scena per un coinvolgimento completo degli alunni in occasione dello spettacolo finale in cui saranno veri protagonisti dello spettacolo, diretti dal direttore d’orchestra e accompagnati dall’Orchestra Europa InCanto e da cantanti professionisti.
Maestro concertatore e direttore è Germano Neri, l’adattamento e la drammaturgia sono a cura di Nunzia Nigro , la regia di Danilo Capezzani e Germano Neri, le scene di Danilo Mancini, direttore di scena Sofia Neri, responsabile sartoria Teresa Gasperi.
Nel cast, Angelina è Francesca Mercuriali, Don Ramiro è Federico Vita, Dandini è Giacomo Balla, Don Magnifico è Giovanni Luca Failla, Clorinda è Silvia Esposito, Tisbe è Chiara Alloi, Alidoro Valerio è Pagano. La voce narrante è di Luca Staiano. Suona l’orchestra Europa InCanto – Eico. Le recite vedono la partecipazione di 130 studenti delle scuole del territorio, coordinati da Francesca Rini, Elena Neri, Francesca Santeddu, Ferruccio Finetti.
Nuova la produzione, di Europa Incanto.
©riproduzione riservata