Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI AL VIA IL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI NEI TEATRI STORICI DELLA VALLESINA

La piazzetta dietro il Pergolesi diventerà Piazzetta Degrada

La piazzetta dietro il Pergolesi diventerà Piazzetta Degrada

JESI, 3 settembre 2015 – Prenderà il via domani, venerdì prossimo 4 settembre, per concludersi il 20 dello stesso mese il Festival Pergolesi Spontini; la manifestazione musicale, oltre a coinvolgere alcuni sedi cittadine (il teatro Pergolesi, il Moriconi, la Cattedrale, palazzo Pianetti, piazza Federico II, ecc.), la quindicesima edizione dell’appuntamento musicale di fine estate interesserà anche alcuni centri della Vallesina, da Moie e Maiolati (in onore di Spontini) a Montecarotto, San Marcello e Ostra. In totale il Festival proporrà quattordici appuntamenti.
La manifestazione musicale sarà aperta da un evento annunciato ormai da alcuni mesi, vale a dire la cerimonia di intitolazione della piazzetta sottostante il retro del teatro Pergolesi a Francesco Degrada; una cerimonia che non mancherà di suscitare qualche critica, visto e considerato che quello spazio è ancora interessato a lavori di ripristino del fondo stradale, dopo che, nelle settimane precedenti, si è provveduto alla ricostruzione degli impianti fognante ed idrico. Secondo quanto si è appreso, quella piazza dovrà presentarsi con una immagine ben diversa dalle tante altre piazzette: fondo stradale realizzato con materiale speciale caratterizzato da un colore particolare ed altro.
Ma ritorniamo al Festival ed alla conferenza di presentazione alla quale ha partecipato il consigliere regionale Enzo Giancarli in rappresentanza dell’assessore regionale alla cultura e turismo Moreno Pieroni. Quest’ultimo ha fatto pervenire ai promotori della conferenza stampa un messaggio nel quale esalta la manifestazione “dedicata ai due grandi compositori autori della nostra terra” e si complimenta anche per il fatto che “si tratta di un evento diffuso sul territorio, anche per questo degno di plauso, che si svolge nei preziosi teatri storici del territorio, da Jesi a Maiolati Spontini, Montecarotto, Ostra, fino a San Marcello”.
Questo il programma dei concerti. Venerdì, alla ore 21, al Pergolesi, Concerto per Francesco Degrada nel decimo anniversario della morte; protagonisti i componenti l’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani che eseguiranno brani di Pergolesi, autore del quale Deagrada è stato il massimo esperto. Saranno eseguiti: il concerto per violini ed archi, il Salve Regina e lo Stabat Mater da parte di Eva Mei e Sara Mingardo. Sabato 5, sempre alle 21, “Popular Symphony“al teatro Moriconi con Gastone Pietrucci e l’Orchestra giovanile delle Marche diretta da Stefano Campolucci. Due gli appuntamenti per domenica 6 settembre: alle ore 21, nel Teatro Moriconi, omaggio a Valeria Moriconi nel decimo anniversario della sua morte con l’esecuzione di “Inventare le vite degli altri”, una drammaturgia di Gabriele Marchesini con l’attrice Lucia Bendia e l’arpista Susanna Bertuccioli. Sempre domenica, ma alle ore 22,30, in Piazza Federico II, con replica il 10 settembre in Piazza S. Maria, a Moie (inizio ore 21), proiezione del film di Guido BrignonePergolesi” (1932) con musiche del compositore jesino dirette da Fernando Previtali.
Il programma prosegue con gli impegni delle giornate successive alla domenica dislocati in diverse località.
(Sedulio Brazzini)

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]