Cronaca
Jesi Alberi a rischio, al via i controlli
8 Gennaio 2023
A breve la verifica di stabilità nei parchi scolastici per una spesa di 25 mila euro, a seguire la pianificazione degli interventi su viali e parchi della città
di Tiziana Fenucci
Jesi, 8 gennaio 2023 – Sono in partenza le attività di controllo sulla sicurezza delle alberature in città, a cominciare da quelle dei giardini intorno alle scuole, come aveva anticipato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, nel corso dell’incontro di fine anno con la Giunta comunale.
Per ilmonitoraggio dei parchi scolastici è prevista una spesa di 25.000 euro, già inserita nel bilancio di previsione 2022-2024. A questo intervento a breve termine, si aggiungerà la spesa per le altre aree verdi della città, previa pianificazione e relativa valutazione dei costi.
«E’ necessaria una pianificazione di medio-lungo termine del controllo degli alberi radicati nei viali, non oggetto di monitoraggio in corso o di recente esecuzione, nei parchi cittadini e in ulteriori contesti valutati sensibili dal punto di vista della sicurezza – ha spiegato l’Amministrazione comunale nella delibera – al fine della definizione delle risorse necessarie per la relativa attuazione».
Quanto al Viale della Vittoria, hanno sottolineato che il sevizio competente ha già avviato l’affidamento del controllo di stabilità delle alberature radicate. Quello del verde, soprattutto nelle scuole, riveste il carattere di urgenza, come indicato nella delibera, date le situazioni a rischio verificatesi negli ultimi mesi che hanno richiesto l’intervento tempestivo degli operatori comunali, come nel caso della Federico Conti, in cui il 25 ottobre è stato necessario abbattere un pino marittimo pericoloso, o dei Vigili del fuoco alla primaria Garibaldi, dove il 10 dicembre un altro pino è caduto proprio a ridosso della scuola.
Anche su Viale della Vittoria, nei giorni dell’alluvione del settembre scorso un albero si era abbattuto su di un’auto in transito.
©riproduzione riservata