Attualità
JESI ALLE FIERE ANCHE LE CAPRETTE DEL CENTRO BRUCATURA
25 Settembre 2019
Accompagnate dal custode Carlo Pelonara che si prende cura di loro per tutto l’anno
JESI, 25 settembre 2019 – Per il secondo anno consecutivo le caprette tibetane in rappresentanza del Centro Brucatura di via Binda hanno occupato il loro spazio – nell’area verde di Piazzale dei Partigiani, a Porta Valle – alle Fiere di San Settimio. Come sempre, accanto a loro, il custode Carlo Pelonara che le segue e si prende cura di questi utili e simpatici animali durante tutto l’anno.
Tanti i bambini che si sono fermati, anche scolaresche di passaggio, che non hanno perso l’occasione per ammirale e per apprendere qualcosa in più dalle spiegazioni fornite da Carlo. Ma anche qualche amministratore di altri Comuni – due della provincia di Ancona e altrettanti di quella di Ascoli Piceno – che si sono interessati al funzionamento dello sfalcio delle aree verdi pubbliche con l’utilizzo delle caprette, come avviene qui a Jesi in virtù di uno specifico appalto per la manutenzione delle zone marginali. In questo caso, come è noto, nella scarpata di via Binda, zona via Fausto Coppi.
«Qui alle Fiere ne ho portate sei, tre adulte e tre cuccioli, e il becco, vale a dire il maschio da riproduzione, si chiama Billy junior».
Al Centro Brucatura alloggiano in un’apposita casetta di legno situata in un’area recintata e sono sottoposte a controlli veterinari costanti.
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA