Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi All’Evoke Bistrò cena e spettacolo sull’illustre jesino Angelo Colocci

Testo originale e inedito del regista Marco Cercaci con musiche del Cinquecento

di Gianluca Fenucci

Jesi, 30 marzo 2023Evoke Bistrò offre menù appetibili ma sposa buon cibo alla cultura.

E così domani, venerdì 31 marzo alle 20.30, partecipando alla cena nel ristorante di via Mura Occidentali 23, si può assistere allo spettacolo del regista jesino Marco Cercaci dal titolo “Angelo Colocci e il sacco di Roma. Con vivissime lagrime mi rifugiai disperato a Jesi”.

Marco Cercaci

«E’ un tuffo nel passato – spiega Marco Cercaci – torniamo nel XVI° secolo, quindi nel primo Cinquecento, e abbracciamo la vita di Angelo Colocci, concittadino importante, umanista, grande personaggio che aveva collegamenti con tanti illustri dell’epoca, dal Papa a Raffaello Sanzio a tanti altri. Colocci era conosciutissimo a Roma dove possedeva una grande villa nella zona del Quirinale e del Pincio dove incontrava i maggiori uomini di lettere e di cultura dell’epoca. Uno jesino ancora misconosciuto che merita una riscoperta. Lo spettacolo è lieve e grazioso e unisce un testo originale e inedito che ho scritto che fa da trama narrativa nei fatti salienti della vita di Colocci, in particolare durante il Sacco di Roma, invasa e saccheggiata dai Lanzichenecchi».

Mentre si potrà gustare un menù dell’epoca, lo spettacolo sarà allietato dalle musiche originali del Cinquecento suonate da Andrea Pomeranz alla viola barocca e viella e da Matilde Oppizzi alla tiorba e chitarra barocca. Il costo è di 30 euro e include cena e spettacolo.

La prenotazione è obbligatoria al 377 231 08 16.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]