Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ANCHE LA CNA IN CAMPO CONTRO L’ABUSIVISMO ALLE FIERE: “COMPRARE SOLO DA CHI È IN REGOLA”

JESI, 20 settembre 2016 – A poche ore dall’inizio delle fiere del patrono, la Cna di Jesi ha raccolto alcune segnalazioni di commercianti e artigiani associati  fortemente preoccupati per il fenomeno dell’abusivismo che, secondo la loro percezione, è cresciuto in questi ultimi anni anche a causa della crisi economica e che sembra essere divenuto un problema inarrestabile.

Il segretario Cna, Andrea Riccardi

Il segretario Cna, Andrea Riccardi

“Spesso, in occasione di fiere e mercati, i venditori si trovano a lavorare vicini a chi non è in regola – spiega Andrea Riccardi segretario della Cna di Jesi area vasta – generando una concorrenza sleale e un’evasione fiscale attraverso la vendita di merce spesso contraffatta e potenzialmente dannosa per la salute”.

Quello dell’abusivismo è un fenomeno in aumento anche nel resto del Paese e, nonostante esista una normativa in materia che prevede il sequestro della merce, diventa difficile arginarlo o estirparlo.

“Le forze dell’ordine meritano il nostro plauso – continua Alberto Possanzini presidente della Cna di Jesi – perchè con i loro mezzi lavorano quotidianamente contro chi non rispetta le regole, ma l’auspicio è che si operi, in questi giorni di grande affluenza, attraverso un coordinamento e una cabina di regia che metta a sistema i tanti sforzi messi in campo. In mattinata – 20 settembre, ndr – assieme al segretario della Cna ho chiamato il sindaco Bacci per sensibilizzare l’Amministrazione su un problema molto sentito dagli imprenditori locali. Il consiglio che mi sento di dare ai cittadini e ai turisti è quello di acquistare solo ed esclusivamente nelle bancarelle regolari per favorire la libera concorrenza e il libero mercato”.

 

 

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]