Cronaca
JESI APPUNTAMENTO CON ‘LIBERI LIBRI’, ORESTE SCALZONE PRESENTA IL LIBRO “77 E POI”
16 Novembre 2017
JESI, 16 novembre 2017 – Torna domani al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti, il 19° appuntamento con “Liberi libri, l’editoria libraria e alternativa in mostra”.
Come nelle passate edizioni anche questa sarà incentrata sull’attualità e sarà caratterizzata dalla presentazione di un video, dibattiti e conferenze.
L’apertura della mostra è prevista per domani, venerdì 17 novembre, e proseguirà fino a domenica con i seguenti orari: mattino, dalle ore 10 alle13, pomeriggio dalle ore 16 alle 20.
La prima giornata sarà caratterizzata dalla proiezione del documentario “Nomos”, realizzato nel 2012 da Andrea Gadaleta Caldarola, autore di “Mare Nostro”. “Il documentario – anticipano gli organizzatori dell’evento, il Centro Studi Libertari Luigi Fabbri di Jesi – è un viaggio antropologico in Africa, che attraversa gli spazi dell’abitare contemporaneo, studiando le relazioni dell’uomo con le norme sociali (nomos – ‘nome’) – trailer”.
Il giorno successivo, sabato 18, ci sarà la presentazione del libro “77 e poi” al quale seguirà un dibattito con Oreste Scalzone ed una integrazione sulla storia locale del movimento da parte di alcuni testimoni e militanti locali.
Nella giornata di chiusura di domenica si affronteranno temi di stretta attualità quali la finanza, l’ambiente ed il territorio, le grandi opere ed il rischio sismico – idrogeologico.
Seguirà un dibattito con il geologo Francesco Aucone ed Alto Tosi, del Coordinamento NoGasdotto/SNAM.
Sedulio Brazzini