Cronaca
JESI ARCO CLEMENTINO: INIZIATI I LAVORI SUL BASAMENTO PER DISTACCARE LA PAVIMENTAZIONE
19 Gennaio 2017
JESI, 19 gennaio 2017 – L’intervento, annunciato, era previsto per i giorni successivi alle feste natalizie. E così è stato. Stamattina, 19 gennaio, infatti, si era al lavoro alla base dell’arco Clementino per terminare quei lavori rimasti in sospeso dopo l’opera di riqualificazione che aveva interessato la parte alta di corso Matteotti.
L’Area Servizi tecnici del Comune aveva già messo a punto e definito l’accordo con le Soprintendenze dei beni archeologici e architettonici per arrivare al completamento che interessa la base dell’arco.
In sostanza, la nuova pavimentazione era arrivata a comprendere anche la base dell’arco Clementino e questo aveva suscitato perplessità – vedi le Soprintendenze – e anche polemiche – vedi le opposizioni – perché così non si doveva fare.
La pavimentazione doveva essere staccata dalla base dell’arco. E per questo, ora, si lavora.
La ditta di Monsano che sta provvedendo – per un importo complessivo di 10 mila euro – ha già creato uno spazio vuoto di 10 cm, per 12 cm di profondità, con il basamento.
Tale spazio – lavori a termine per sabato prossimo – sarà colmato da una piastra di acciaio, color canna di fucile, da infiggere nel terreno e opera di Massimo Ippoliti.
Un’altra decina di giorni e finalmente sarà concluso in via definitiva tutto l’intervento, grazie al quale si può accedere al corso, con le auto, passando sotto l’arco, è stata realizzata una piazzetta che permette maggiore sicurezza agli alunni che entrano ed escono dalla scuola Savoia, e si può usufruire della pista ciclabile, dall’altra parte, raccordata con viale Cavallotti.
(p.n.)