Eventi
JESI ARTE E CULTURA, ALLA RICERCA DELLE TRACCE DI MISERICORDIA: UN PICCOLO TOUR CITTADINO
6 Luglio 2016
JESI, 6 luglio 2016 – “Volti e luoghi della Misericordia nelle Marche”; sotto questo titolo si concentrano appuntamenti culturali, mostre, itinerari, luoghi da visitare ed esperienze. A proporre questa iniziativa è la Conferenza Episcopale Marchigiana che in occasione dell’Anno Santo ha anche ottenuto un contributo dalla Regione. Per l’occasione tutte le diocesi marchigiane hanno fatto rete coordinate da “Terrerranti di Undicesimaora” e da nord a sud della regione propongono un programma articolato riportato su mezzi di informazione locali distribuiti in tutti gli IAT delle Marche, nonché nei musei diocesani ed in altri siti.
Per quanto riguarda le iniziative del museo diocesano di Jesi queste hanno inizio proprio oggi, 6 luglio, con la visita “Tracce di Misericordia nell’arte jesina” consistente in un tour guidato dalle apprezzate “Guide delle Marche” alla scoperta di luoghi e meraviglie dell’arte locale legati alla Misericordia. Le tappe di questo tour, a partire dalle ore 21 dal Palazzo che ospita il Museo Diocesano, in Piazza Federico II, sono : nella Cattedrale di San Settimio e nella chiesa di San Marco dove, nell’abside trecentesco campeggia la raffigurazione di una crocifissione.
Per la partecipazione al tour è previsto il pagamento di un simbolico biglietto dal costo di 3 euro; gratuito per i minori di 14 anni.
(s.b.)