Cronaca
Jesi Arte in centro a cielo aperto, primo tour tra i vicoli
Definito l’elenco degli artisti che parteciperanno all’iniziativa per animare di bellezza le vie del cuore storico della città, giovedì 13 partenza da Piazza Baccio Pontelli
11 Luglio 2023
Jesi – Arte in centro, ha preso il via l’allestimento dell’iniziativa di cui nei giorni scorsi è stato definito l’elenco dei creativi partecipanti. Per giovedì prossimo, 13 luglio, alle 21 è previsto il primo tour tra le opere della galleria a cielo aperto tra i vicoli del centro storico, partendo da Piazza Baccio Pontelli.
L’incontro preparatorio all’allestimento è avvenuto nella galleria di Palazzo Pianetti con la presenza dell’assessora Loretta Fabrizi, degli artisti e dei rappresentanti del Comitato dei residenti del centro storico.
«Un esperimento di riscoperta e valorizzazione urbana – spiega l’assessora – che riguarda non solo visitatori e turisti ma soprattutto gli abitanti stessi, con le opere che danno un senso diverso allo spazio che si abita quotidianemente e che si è abituati a vedere e frequentare. Anche perchè le opere sono presenze vive».
Il Comitato aveva infatti lanciato già da qualche settimana l’appello ai creativi presenti sul territorio di inviare richiesta per partecipare all’iniziativa, volta a esaltare la bellezza dei vicoli del centro storico di Jesi, con una galleria di opere d’arte a cielo aperto, presentando al Comune anche la mappatura di possibili zone da dedicare all’esposizione, come i Giardini Sacco e Vanzetti, via degli Spaldi, via Rincrocca.
Il progetto rientra nel patto di collaborazione, recentemente approvato tra il Comune e il Comitato degli abitanti del centro storico, per la realizzazione dell’iniziativa, con la finalità di di rigenerare e dare nuovo valore agli spazi urbani dimenticati o poco frequentati, in questo caso valorizzare il nucleo antico della città attraverso l’esposizione all’aperto di opere artistiche selezionate mediante concorso.
Questo l’elenco dei creativi che parteciperanno al progetto dando vita ad opere di vario genere tra dipinti, foto, manufatti, creazioni con materiali di riciclo, creando momenti di bellezza proprio nei vicoli meno frequentati della città ma anche più affascinanti.
Francesco Bartolacci, Matilde Beretta, Anna Paola Cardinali, Giordano Cesarini, Giovanni Cingolani, Mattia Cingolani, Martina Esposto, Fabio Esposto, Maria Grazia Focante, Raffaele Giacomoni, Sutyagina Kariné, Primangela Lucchetti, Andrea Marconi, Mattia Paganucci, Amedeo Paradisi, Maria Pia Piccioni, Ludovica Procicchiani, Veronica Romagnoli, Marina Sabbatini, Giorgio Scarpetta, Lino Stronati, Tamara Spinsanti, Luciano Zannini, Valeria Zingaretti.
© riproduzione riservata