Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BACCI HA DECISO, JESISERVIZI UNICA SOCIETÀ PARTECIPATA: PISCONTI RESTA AL VERTICE

JESI, 25 maggio 2016Salvatore Pisconti confermato nella carica di Amministratore unico di JesiServizi, la società comunale alla quale fanno attualmente capo: mense scolastiche, farmacie comunali, servizio di igiene urbana, trasporto scolastico e parcheggi a pagamento.  L’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco, Massimo Bacci, nel corso di una conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato per la primavera prossima l’accorpamento di tutte le società partecipate in JesiServizi. Prima di questo annuncio Bacci ha fatta una breve cronistoria del concorso conclusosi con il rinnovo dell’incarico a Pisconti; “In comune sono arrivati tre curriculum – ha detto il primo cittadino – quello di Pisconti è risultato il più completo e valido; si è anche voluto dare un segno di continuità alla società di gestione dei servizi”. Dopo di ciò il primo cittadino ha accennato a quanto fatto in passato dal riconfermato Amministratore unico: “ha gestito al meglio le mense scolastiche, così come il servizio di igiene urbana e gli altri; ha massimizzato le entrate e presentato bilanci economici senza segni negativi”.

piscontiDetto ciò il primo cittadino ha lasciato la parola a Pisconti che è entrato in alcuni dettagli. Nei cinque servizi svolti sono coinvolti direttamente una novantina di dipendenti, altrettanti sarebbero quelli indiretti. Parlando dei dipendenti Pisconti ha espresso parole di elogio e ringraziamento per “sfatare il detto popolare che gli operatori eludono le proprie responsabilità”. Sempre in tema ha fatto notare che nei tre anni passati sono stati assunti solo lavoratori, no personale di comando. Nel suo intervento Pisconti ha voluto rendere merito anche al suo predecessore, l’Ing. Ganzetti, che ha amministrato egregiamente JesiServizi. Per quanto attiene l’igiene urbana ha evidenziato l’ammodernamento dei mezzi operativi, come pure il potenziamento del Centro Ambiente del campo boario. Sempre in tema di rifiuti è stata fatta notare che la chiusura del centro di raccolta del “verde” di Corinaldo comporterà un maggior costo per lo smaltimento in quanto quel materiale dovrà essere trasferito forse in Emilia, secondo le scelte della Regione. Tra i progetti futuri il riconfermato Amministratore ha messo il restyling della Farmacia comunale di via san Francesco che necessita di interventi; per quanto attiene alle mense, la qualità che  queste offrono è giudicata di buon livello, “ma si cercherà di migliorarla”. Altro progetto in fase di definizione è quello relativo al piano di ampliamento dei parcheggi, il cui progetto è in fase di arrivo in consiglio comunale. Il potenziamento ed il miglioramento del servizio di trasporto scolastico ha permesso alla Partecipata comunale di allargarlo anche al vicino comune di Monsano. In merito alla raccolta dei rifiuti, che a Jesi ha fatto segnare quasi il 70% di riciclabili, in città è pressoché totale il servizio porta a porta; non è possibile procedere ad altre soluzioni poiché la Regione, su indicazione di una legge dello stato,  sta studiando  l’introduzione del gestore unico regionale.

Tra i progetti futuri del primo cittadino, invece, c’è l’impegno a far si che i cittadini ricorrano il meno possibile all’uso dell’auto per spostarsi in città, consigliandoli di far uso di mezzi alternativi come le biciclette o i mezzi pubblici, salvo poi scegliere di andare a piedi. Sempre da parte di Bacci c’è l’attesa di un nuovo bando regionale per il trasporto pubblico, fermo da tre anni.

([email protected])

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]