Attualità
JESI BARRIERE ARCHITETTONICHE VIA GUERRI, MOZIONE APPROVATA
27 Settembre 2019
Presentata dalla consigliera Claudia Lancioni (M5S), anche Lindita Elezi (PattoxJesi) ha evidenziato le condizioni inaccettabili dell’accesso al distretto sanitario
JESI, 27 settembre 2019 – Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale la mozione firmata dalla consigliera Claudia Lancioni del Movimento 5 Stelle, per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel distretto di via Guerri.
La consigliera aveva chiesto al Sindaco e all’assessorato competente di farsi «carico della situazione con i responsabili e provvedere, nel minor tempo possibile, al superamento delle barriere architettoniche presenti nell’edificio e alla messa in sicurezza dell’ascensore».
La mozione è passata dopo il rigetto, da parte della proponente della mozione che ha la facoltà di decidere, dell’emendamento della capogruppo di Patto per Jesi, Lindita Elezi.
La consigliera Elezi ha comunque evidenziato le condizioni inaccettabili «per utenti non deambulanti e dipendenti disabili, per i quali l’accesso alla struttura è davvero difficoltoso e umiliante».
Sono tre le persone in carrozzina che lavorano in via Guerri: «Non esistono ingressi con cellule fotoelettriche che effettuano l’apertura automatica delle porte, tutte munite di maniglione antipanico, ma sicuramente non adatte a chi deve spingere una carrozzina – ha concluso Elezi -. Gli interventi spettano all’Asur. Ricordo, inoltre, che nel distretto di via Guerri c’è la sede delle Commissioni Invalidi, un vero paradosso».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA