Attualità
JESI BIODIGESTORE, IL CONSIGLIO COMUNALE SLITTA A SABATO
30 Luglio 2019
L’importante assise civica per approvare o meno l’atto di indirizzo in merito alla collocazione dell’impianto che potrebbe davvero essere la zona della ex Sadam
JESI, 30 luglio 2019 – Rinviato a sabato 3 agosto (ore 9) il Consiglio comunale dedicato al biodigestore. Il voto sull’atto di indirizzo era previsto per domani, mercoledì 31 luglio alle 16, e invece è stato posticipato.
Il motivo è che manca proprio l’atto di indirizzo sul quale votare, il che fa pensare come l’ipotesi della collocazione all’ex Sadam dell’impianto, invece che in zona Coppetella, sia più concreta di quel che è sembrata sino ad ora, ipotesi che lo stesso sindaco Massimo Bacci aveva prospettato, individuandola come area tra le papabili ad accogliere il biodigestore delle polemiche.
L’area, chiusa nel 2008 e oggi dismessa, potrebbe, dunque, ospitare l’impianto per il trattamento dei rifiuti umidi.
Nodo importante per la città, il biodigestore sarà quindi discusso all’inizio di agosto dopo il Consiglio comunale aperto che c’è stato la settimana scorsa, il 25 (leggi l’articolo). I tempi per la decisione si fanno sempre più stretti: l’impianto dovrebbe entrare in funzione già nel 2020 per poter avere accesso ai contributi.
Il Consiglio è stato dunque revocato: pur trattandosi di un atto squisitamente politico, quindi con caratteristiche diverse da quelli che necessitano di passaggi tecnici e consiliari, per la complessità della specifica materia e per gli approfondimenti necessari, che hanno richiesto maggior tempo rispetto a quanto indicato. La convocazione, in adunanza urgente, sabato 3 agosto alle 9.
La questione biodigestore è stata ampiamente dibattuta: fondamentalmente favorevole la maggioranza che regge il governo della città, cui è andato anche il sostegno dell’ex consigliere pd Matteo Marasca (leggi l’articolo) e di Silvia Gregori per Forza Italia (leggi l’articolo), contrario il Movimento 5 Stelle (leggi l’articolo), più articolata la posizione di Jesi in Comune (leggi l’articolo). Non c’è una posizione netta del Pd cittadino e di Insieme Civico con Marco Giampaoletti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA