Cronaca
Jesi Blocchi di cemento «esteticamente discutibili»
24 Gennaio 2023
Sarà presentata dal consigliere Gancarlo Catani al prossimo Consiglio comunale l’interrogazione riguardo ai cubi apposti in prossimità di alcuni pali della luce in Viale della Vittoria
Jesi, 24 gennaio 2023 – Chiederà chiarimenti in merito ai blocchi di cemento apposti in Viale della Vittoria vicino ad alcuni pali della luce pericolanti, il consigliere Giancarlo Catani, di PattoxJesi, che al prossimo Consiglio comunale du giovedì 26 proporrà una interrogazione.
Quei «cubi di cemento di grosse dimensioni – così li definisce il consigliere – che occupano numerosi parcheggi e sono esteticamente discutibili», sono stati installati il mese scorso dalla società Jesi Servizi, in seguito a un sopralluogo della stessa per verificare lo stato di sicurezza dell’illuminazione in viale della Vittoria. Verifica che aveva rilevato ben 22 pali della luce in condizioni precarie e che andavano quindi dismessi.
Il 9 dicembre l’Amministrazione comunale aveva infatti comunicato la decisione di Jesi Servizi di procedere all’ordinazione di nuovi pali e all’intervento di messa in sicurezza di quelli presenti. Seguendo due diverse procedure, la rimozione del palo obsoleto, nel caso in cui fosse tra due pali luce ancora efficienti, l’imbrigliatura con appositi blocchi di cemento in presenza di una serie di pali consecutivi danneggiati irrimediabilmente, così da garantire l’illuminazione del tratto di viale.
L’Amministrazione comunale aveva anche anticipato che gli operatori di Jesi Servizi, una volta ricevuti i nuovi pali, avrebbero proceduto all’installazione mediante un cantiere mobile che non creerà alcun disagio alla viabilità.
Il consigliere di PattoxJesi intende chiedere «se i blocchi di cemento sono in sostituzione dei pali della luce, in situazione di criticità e, in quel caso, se in prospettiva l’Amministrazione comunale ha previsto in tempi ragionevoli di trovare una soluzione meno impattante e migliore rispetto alla realtà di Viale della Vittoria».
Una domanda analoga è stata sollevata da un cittadino nel corso del convegno sulla Zona 30 di lunedì scorso, 16 gennaio, a Palazzo dei Convegni, e l’assessore Valeria Melappioni aveva risposto che la presenza dei blocchi di cemento è solo una soluzione provvisoria che ha consentito temporaneamente di mettere in sicurezza quei pali della luce a rischio caduta, che andranno successivamente sostituiti.
«Il tema dell’illuminazione del viale – ha aggiunto l’assessora – andrà comunque rivisto anche nell’ottica di un futuro progetto di restyling complessivo del Viale della Vittoria, ancora tutto da definire, che coinvolgerà sia gli aspetti strutturali e urbanistici che l’illuminazione».
(t.f.)
©riproduzione riservata