Cronaca
JESI “Caffettiera”: scalini sempre al buio, serve la torcia in mano
26 Ottobre 2020
Quel tratto manca di adeguata illuminazione, nel frattempo danneggiati lampioni dai vandali al Parco del Vallato e a quello del Ventaglio
JESI, 26 ottobre 2020 – Adesso poi, con l’entrata in vigore dell’ora solare, la sera scende prima e con essa il buio.
Quel buio che contraddistingue da tempo il sali scendi della scalinata che gira attorno all’impianto di risalita della Caffettiera, Parco del Vallato.
Luce a tratti, il lampione che c’è non funziona, ma sicuramente insufficiente per illuminare quei gradini che si percorrono, in certi punti, quasi a tentoni. E ci si arrangia con la torcia del cellulare (foto in primo piano) per non incorrere in spiacevoli e pericolose cadute. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”266703″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]
È vero, c’è l’ascensore, ma non tutti se ne servono, per svariati motivi, ai quali sicuramente possiamo aggiungere l’emergenza covid: uno alla volta, senza assembrarsi. Attendere. E, comunque, in uno spazio ristretto così frequentato meglio evitare, meglio non toccare. Prudenza.
E allora giù o su per la scalinata che ti accoglie nel suo grembo oscuro. Un po’ meglio la parte alta, 36 gradini, quella che guarda verso via Mura Occidentali, con qualche stentato barlume, assolutamente nera l’altra, altri 36 gradini angoscianti, che confina col parco. Ben 72 gradini, equamente suddivisi, e qualcuno anche sbeccato.
Non raccomandabile di notte ma necessaria visto che collega direttamente con il centro.
E, a proposito di Parco del Vallato, l”area verde non ha mai smesso di essere oggetto delle poco piacevoli attenzioni di quanti hanno seri problemi comportamentali.
E sabato sera, infatti, qualcuno si è divertito a spaccare la plafoniera di un lampione – tanto di luce ce n’è molta…- nel corso di uno dei soliti bivacchi: forze dell’ordine allertate, intervento verso le 20 della Polizia Locale. Ma il danno, ormai, era fatto.
Altra segnalazione è giunta dal Parco del Ventaglio dove, addirittura, tutto un lampione sarebbe stato divelto e abbattuto.
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA