Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cambiamenti in Diocesi: don Federico Rango parroco a Monsano

«È difficile lasciare gli jesini, sono un jesino doc, saranno sempre un pezzo del mio cuore, ma il Signore non ha indirizzi di residenza»

Jesi – Cambiamenti importanti sono in corso nella diocesi di Jesi, considerato che don Federico Rango, giovane vice parroco di San Sebastiano e di Santa Maria del Piano, oggi 33enne, sarà trasferito a Monsano a partire dal 1° settembre.

Questo avvicendamento si inserisce in un contesto di rinnovo generale, dettato anche dall’imminente termine del mandato dell’attuale vescovo Gerardo Rocconi, con tutta probabilità nel mese di novembre per raggiunti limiti di età.

Come sottolineato dallo stesso don Federico, il trasferimento risponde a necessità pastorali e organizzative, con l’obiettivo di «mettere un po’ a posto casa» prima, appunto, che il vescovo lasci la diocesi.

Il parroco, che ha guidato le comunità di provenienza per cinque anni, ha condiviso i suoi sentimenti riguardo a questo cambiamento.

«A marzo eravamo su un tutt’altro orientamento, i piani prevedevano che avessi proseguito gli studi a Roma, ma ho accolto con gioia questa nuova chiamata, di fronte alle esigenze bisogna mettere da parte le nostre volontà. Questo passaggio è un progetto paterno di Dio, e Lui è fedele e dona vita in abbondanza».

«Mi costa lasciare la mia parrocchia. In questi anni abbiamo costruito relazioni profonde, ma siamo nel segno del servizio, e se a Monsano serve una mano, sono contento che il Signore abbia pensato a me».

Monsano rappresenta per don Federico una nuova sfida, ma anche un’opportunità entusiasmante. La parrocchia è infatti una realtà giovanile e dinamica, caratteristiche che il sacerdote apprezza particolarmente, non a caso a lui è affidata la pastorale giivanile della diocesi.

«Monsano è una realtà che mi piace tanto. È chiaro che è difficile lasciare gli jesini, sono uno jesino doc, saranno sempre un pezzo del mio cuore, ma il Signore non ha indirizzi di residenza», ha scherzato don Federico.

Il trasferimento è stato accolto con emozioni contrastanti dalla comunità. Durante il campo scuola, il vescovo Gerardo ha ufficilizzato la nomina a parroco di Monsano condividendo la notizia nel luogo che lui stesso definisce «il gruppo più bello del momento, in questo campo scuola dove la Diocesi di Jesi si ritrova al completo».

«È stata una giornata di emozioni intense. Abbiamo pianto, ci siamo abbracciati e abbiamo condiviso un momento anche di grande gioia. Sono grato di aver potuto vivere questo annuncio in mezzo al chiasso dei ragazzi e delle ragazze, dove il Signore mi chiama continuamente a spendermi», ha sottolineato don Federico.

Le due parrocchie di San Pietro Apostolo in Monsano e Santa Maria Fuori Monsano si erano rese vacanti dopo la rinuncia di don Paolo Belelli e, spiega il Vescovo, «per il dovere del mio ufficio pastorale intendo provvedere alla nomina del suo successore nella persona di un sacerdote idoneo affinché ai fedeli siano assicurati i necessari aiuti spirituali». 

Il trasferimento di don Federico si inserisce in un piano di rinnovamento della diocesi che coinvolge anche altri sacerdoti, ancora in via di ufficializzazione. Il parroco ha evidenziato l’importanza di adattarsi ai tempi e alle esigenze della comunità, specialmente in una società in cui i giovani sono sempre più lontani dalla Chiesa.

«È necessario parlare la lingua dei giovani per avvicinarli alla Chiesa. Questo cambiamento nasce da esigenze pastorali e dal desiderio di portare un nuovo impulso alle parrocchie», e a conferma di ciò la notizia è stata condivisa sul canale Instagram.

Don Federico si prepara a iniziare il suo ministero, nuovi fedeli e nuove sfide, ma continuerà comunque a occuparsi della pastorale giovanile della diocesi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]