Eventi
Jesi Campo Boario: un successo “Jesiriusa”
Tra la merce esposta soprattutto vestiti, accessori e giocattoli ma anche libri e oggettistica per la casa, smarrito e ritrovato un portafoglio
24 Aprile 2023
di Elena Tisè
Jesi, 24 aprile 2023 – E’ stata un successo Jesiriusa: soffitte e cantine in piazza, l’iniziativa green organizzata dal Comune di Jesi nel quartiere San Giuseppe volta a promuovere il baratto e il second – hand.
Il progetto, nato nel 2016 per dare una seconda vita agli oggetti inutilizzati contrastando sprechi e consumismo, negli anni ha riscosso una notevole partecipazione, per cui si è deciso di ripeterlo anche quest’anno, sotto la spinta delle richieste arrivate.
Nel corso della giornata domenicale di ieri si è registrata un’ampia partecipazione – complice anche il bel tempo, che ha regalato un primo assaggio di primavera – con 55 posti occupati su 60 disponibili, disposti lungo la tettoia del Campo Boario, nell’area verde e nel campetto da calcio antistante.
In esposizione merce di ogni genere: indumenti, giochi per bambini, libri e oggettistica per la casa. Il tutto è stato venduto a basso prezzo o barattato con altri beni in vendita ma – ha affermato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei in sede di presentazione – «è stato lasciato ampio margine di libertà alle persone, dunque chi volesse, potrebbe anche regalare le proprie cose».
Presenti, nel pomeriggio, anche Legambiente e Wwf, le associazioni che hanno organizzato laboratori rivolti ai bambini dai 5 anni in su, finalizzati a insegnare loro a costruire giochi attraverso materiali riciclati.
Fiab Vallesina invece, ha predisposto uno stand destinato al tema bike: dalle regole basilari, ma troppo spesso ignorate, necessarie ad andare correttamente in bici, alle competenze utili a fronteggiare le più comuni emergenze, come la foratura di una gomma o piccoli guasti ai freni.
Sul posto anche un presidio di volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, Anc, e il funzionario comunale Enrico Cesaroni, che ha evidenziato come JesiServizi abbia messo a disposizione un notevole numero di isole ecologiche in occasione dell’iniziativa.
L’ambizione, fanno sapere dall’Amministrazione comunale, è quella di organizzare due appuntamenti annuali ma, per il momento, è in fase di valutazione la scelta della prossima data.
Nel corso della mattinata la cronaca ha fatto registrare un piccolo incidente che ha coinvolto una donna la quale stava esponendo, inciampando è caduta ed è stato necessario l’intervento di un’ambulanza della Croce Rossa.
Quindi, il ritrovamento di un portafoglio, consegnato ai volontari dell’Anc, che hanno provveduto ad avvertire la Polizia Locale. Nel pomeriggio il proprietario, un bengalese, si è presentato per la restituzione.
©riproduzione riservata