Cronaca
Jesi Candidati Sindaci a confronto sul volontariato
28 Maggio 2022
L’appuntamento organizzato dal Coordinamento delle associazioni si è svolto nel cortile del Museo Federico II
Jesi, 28 maggio 2022 – Mondo del volontariato, prospettive future e Volontarja sono state le questioni affrontate ieri sera nel corso del confronto con i candidati Sindaco nel cortile del Museo Federico II, nell’omonima piazza.
A introdurre la serata sono stati Stefano Squadroni, per il Coordinamento, e Mauro Rocchegiani di Monsano Cult.
«Dobbiamo sostenere Volontarja, stando vicino seriamente a questa manifestazione non di facciata – le parole di Marco Cercaci (Italexit e Popolo della Famiglia) -. Se diventerò Sindaco voglio istituire un ufficio da dedicare a questo settore e un assessorato. Occorre poi un tavolo di confonto costante».
In ordine alfabetico è toccato poi a Paola Cocola (Lavoro e Libertà): «Volontarja ha un ruolo strategico e determinante, è una vetrina importante: attraversiamo un momento di forti discriminazioni, come l’uso della mascherina, che ci hanno messo gli uni contro gli altri. Le associazioni di volontariato spesso coprono le carenze del welfare».
Quindi la parola al candidato del centro sinistra, tornato in presenza dopo il covid, Lorenzo Fiordelmondo (Pd, Jesi in Comune, Jesi respira, Repubblicani Europei, Con Senso Civico).
«L’emergenza sociale crescerà e anche per questo c’è bisogno di Volontarja. C’è bisogno di una “Casa della associazioni” per avviare una scuola di alta formazione e per dare a tutti uno spazio adeguato, penso a quel che è stata Villa Borgognoni quando era un bene comune della città».
Antonio Grassetti, Fratelli d’Italia, ha sottolineato «l’importanza delle realtà che a Jesi e nel territorio si occupano di volontariato. Jesi è capofila ma un contesto più ampio è fondamentale: la Vallesina ha un’identità forte. Credo che questa identità debba essere facilmente ricosconibile: occorre dunque fare rete anche con la Regione».
A chiudere Matteo Marasca, liste civiche (Jesiamo, Orizzonte Jesi, Riformisti, Patto X Jesi): «Volontarja ha dimostrato che un ricambio generazionale è necessario. Occorrono sinergia e lavoro di squadra: con progetti condivisi si può coprogettare il futuro del mondo del volontariato nel territorio».
(Redazione)
©riproduzione riservata
Leggi anche