Cronaca
JESI Carta di identità scaduta, più di due mesi per il rinnovo
18 Ottobre 2020
Contattato telefonicamente l’ufficio anagrafe, la prima data utile è il 23 dicembre
JESI, 18 ottobre 2020 – Carta d’identità scaduta, la prima data utile per il rinnovo è il 23 dicembre.
«Ho chiamato ieri l’Ufficio anagrafe – spiega uno jesino che preferisce rimanere anonimo – per prendere l’appuntamento: la prima data disponibile è a fine dicembre».
Il documento, scaduto i primi giorni di agosto, è stato prorogato sino a fine anno: «Avendo consultato il sito del Comune di Jesi ho visto che questa pratica non si svolge in tabaccheria – prosegue – quindi ho chiesto l’appuntamento. Avendo il documento scaduto e non potendolo rinnovare prima del 23 dicembre, posso utilizzarlo solo dentro i confini nazionali. Qualora dovessi andare all’estero dovrei fare il passaporto perché il documento così non è valido».
[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”266703″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]
Difficoltà, insomma, per l’utenza ma anche per il personale dell’ufficio di via Mura Occidentali alle prese con un’organizzazione completamente diversa a causa dell’emergenza sanitaria.
Per svolgere le pratiche all’ufficio, infatti, occorre telefonare e prendere appuntamento: ci si presenta poi davanti all’ufficio, dotati di mascherina, e suonando il campanello si comunica di essere arrivati e la pratica da svolgere. Privacy a parte, visto che spesso davanti all’ufficio si radunano diverse persone in attesa del proprio turno.
Una volta dentro si firmano le necessarie autocertificazioni e si utilizza il gel per sanificare le mani, solo dopo si può procedere con le pratiche.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA