Cronaca
JESI “Caso” Animali, i capigruppo: «Gli chiediamo di ritirare le dimissioni»
4 Marzo 2020
La solidarietà delle opposizioni con il Pd, Lega e M5S: «Stigmatizziamo il comportamento tenuto dal Sindaco come inqualificabile, scorretto e anche maleducato»
JESI, 4 marzo 2020 – Solidarietà al consigliere Samuele Animali, dimissionario dalla presidenza della Commissione controllo e garanzia, e dura condanna in merito all’atteggiamento del sindaco Massimo Bacci.
I capigruppo Andrea Binci del Partito Democratico, Caudia Lancioni del Movimento 5 Stelle e Marco Giampaoletti della Lega sono compatti nell’interpretare quanto accaduto l’altra sera in occasione della Commissione controllo e garanzia (foto in primo piano).
«Esprimiamo la nostra piena solidarietà al consigliere nonché presidente della Commissione di controllo e garanzia, Samuele Animali. Al tempo stesso stigmatizziamo il comportamento tenuto dal Sindaco come inqualificabile, scorretto e anche maleducato, soprattutto nei confronti del presidente Animali, a cui di fatto gli è stato impedito di svolgere a pieno il proprio lavoro» fanno sapere i capigruppo che erano tutti presenti alla Commissione.
«Siamo stanchi di questo comportamento tenuto dal Sindaco che in più occasioni, piuttosto che rispondere nel merito delle questioni, attacca personalmente chi effettua delle domande o chiede dei chiarimenti – spiegano -. Chiediamo che il presidente del Consiglio comunale (Daniele Massaccesi, ndr) si faccia carico di questa situazione e che assuma le iniziative necessarie per tutelare il Consiglio comunale in tutti i suoi organi, al fine di garantire la piena agibilità politica di tutti i consiglieri».
Nel corso della Commissione, Animali aveva chiesto se e come il ritiro delle deleghe all’ex assessora Paola Lenti avesse influito sul prosieguo del programma di mandato, cosa non fosse andato nel lavoro svolto in passato dall’ex assessora e come sarebbero state redistribuite le deleghe.
Dura la risposta di Massimo Bacci: «Animali, nel suo ruolo di presidente della Commissione, si è dimostrato per lo meno inadeguato».
Accuse che i capigruppo Binci, Lancioni e Giampaoletti hanno condannato: «Respingiamo al mittente le accuse di inadeguatezza rivolte verso il collega Animali che, come presidente di Commissione, ha svolto sempre il proprio compito in maniera del tutto puntuale, competente e nel rispetto di tutti i gruppi consiliari presenti, anche nell’ultima riunione della Commissione. Proprio per questo chiediamo allo stesso Animali di ritirare le dimissioni presentate, in virtù del buon lavoro svolto finora».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA