Cronaca
JESI CASO DENGUE, LA NOTTE DELLA DISINFESTAZIONE (video e foto)
10 Agosto 2019
A bordo di uno dei due Pick Up impegnati nelle vie assegnate dove hanno sparato l’insetticida anti zanzare
JESI, 10 agosto 2019 – Il caso Dengue ha occupato per la seconda tornata consecutiva, (leggi l’articolo) proprio stanotte, la disinfestazione da zanzare – l’adulticidio – nel raggio di 200 metri dall’abitazione dove la malattia tropicale si è manifestata.
All’una in punto di questo 10 agosto, sono dunque ritornati in azione i due Pick Up Isuzu della ditta specializzata Quark muniti di atomizzatori con sistema wireless che hanno sparato ancora insetticida a base di permetrina.
In tutto un’ora, sino alle 2, per Gabriele Giambedetti, di Chiaravalle, e Salvatore Trabucco, di Jesi, dipendenti dell’azienda, che alla guida dei rispettivi automezzi hanno battuto spruzzando le zone assegnate, vale a dire: l’area verde di Porta Valle, Orti Pace, via XXIV Maggio, via Giacomo Acqua, l’interno della caserma della Guardia di Finanza, Viale Trieste.
Prima di iniziare sono state fatte allontanare alcune persone che sostavano sulle panchine della stazione delle autocorriere, uno addirittura addormentato a terra. Con garbo è stato spiegato loro che dovevano allontanarsi e, poi, è iniziata l’opera di disinfestazione che abbiamo seguito a bordo di uno dei Pick Up.
Come da raccomandazione dell’Asur, ( leggi l’articolo) che aveva richiesto al Comune l’intervento, finestre chiuse, nessuno in giro, compresi gli animali domestici, solo auto di passaggio. E tutto si è risolto sino alla fine senza intoppi.
Pino Nardella
©RIPRODUZIONE RISERVATA