Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Caso Edison, il Pd: «Opposizioni strumentalizzano paure dei cittadini»

Il segretario dem Stefano Bornigia: «Sosteniamo con forza il Sindaco nell’impegno politico di condivisione con la città per poi alla fine raccoglierne il pensiero» 

Jesi – Intervengo sulla richiesta di insediamento dell’impianto Edison Next per il trattamento dei terreni inquinati da rifiuti pericolosi in zona Zipa, e rimango sbalordito per le considerazioni che fanno le opposizioni sostenute solo da supposizioni e nessuna certezza, strumentalizzando politicamente le paure dei cittadini.

Tutto il  loro ragionamento si basa su considerazioni non rispondenti a verità e questo, per noi, ha del surreale.

L’Amministrazione comunale, nel rispetto della legge, sta dando seguito ad un’istanza pervenuta dalla Provincia di Ancona che disciplina il Procedimento Autorizzativo Unico con una tempistica ben precisa, dando nel contempo la possibilità a tutti di presentare osservazioni e dare pareri in ogni momento dell’iter amministrativo che durerà mesi.

Il Pd di Jesi rivendica e sostiene con forza il Sindaco nell’impegno politico di condivisione con la città per poi alla fine raccoglierne il pensiero. 

C’è chi non ha trovato il coraggio di farlo nemmeno per lo spostamento di una fontana.

Questa è la strada da seguire, per noi è la condizione che permette all’Amministrazione comunale non solo di tenere sotto controllo tutto il percorso, ma anche di dare al Consiglio comunale tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per esprimersi consapevolmente.

Le argomentazioni e i parallelismi rispetto al Biodigestore non sono proponibili. 

Non è assolutamente vero che noi siamo stati contrari a quell’insediamento, eravamo convintamente d’accordo a patto che l’impianto venisse realizzato non in zona Coppetella e che la gestione fosse in mano pubblica. 

Il Consiglio comunale aperto di giovedì prossimo sarà un’occasione importante non solo per avere un’informazione più precisa e puntuale dal punto di vista tecnico, ma sarà anche un primo momento per dare voce alla città.

Stefano Bornigia, segretario Pd Jesi

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]