Cronaca
JESI Caterpillar: arriva la Befana, poi appuntamento con la Consulta per la pace (Rinviato)
6 Gennaio 2022
L’iniziativa della Consulta per la Pace in programma oggi pomeriggio davanti ai cancelli aziendali è stata rinviata a sabato 8 gennaio causa maltempo
JESI, 6 gennaio 2022 – Quella di oggi sarà una giornata intensa al presidio della Caterpillar di via Roncaglia.
Nel giorno dell’Epifania l’associazione Antidegrado di Ancona porterà dolciumi ai bambini e alle bambine dei lavoratori e delle lavoratrici. L’appuntamento dalle 10.30 con la Befana che distribuirà dolcetti e caramelle.
«Gesti di solidarietà che ci danno la forza di continuare la nostra lotta in difesa del posto di lavoro – il commento dal presidio -. Ringraziamo anche tutti i comuni cittadini che ogni giorno ci supportano».
La Caterpillar sarà al centro anche della giornata dedicata alla pace che tradizionalmente, in periodi normali, vedeva – organizzata dal Comune e dalla Consulta per la Pace – la sfilata dei bambini con i palloncini colorati lungo Coso Matteotti e poi il lancio degli stessi, con messaggi allegati, nel cielo di Piazza Federico II.
Stavolta la Consulta ha organizzato il consueto appuntamento al presidio dei lavoratori alle ore 17: sarà l’occasione per un incontro con la cittadinanza, per far sentire la propria voce e dimostrare che la comunità è unita riguardo alla vertenza.
Per l’occasione saranno letti alcuni estratti de libro “La Simeide” da parte dell’autore Tullio Bugari accompagnato da Arci Voce.
In una nota il Comune «prende atto con grande soddisfazione dell’apprezzamento registrato tra i cittadini per tale scelta a conferma di come la questione sia particolarmente sentita dalla nostra comunità. Ovviamente, nel rispetto dell’ultimo decreto ministeriale volto a contenere occasioni di assembramenti per evitare la diffusione della pandemia, specialmente in questo periodo di forte contagiosità del virus, la presenza alla manifestazione è limitata a un rappresentante per ogni associazione aderente alla Consulta per la Pace, nella consapevolezza che, ancorché necessariamente contenuta nel numero, l’iniziativa saprà comunque esprimere l’adesione e la vicinanza della società civile alle lavoratrici, ai lavoratori e alle loro famiglie alle prese con una decisione tanto assurda quanto scellerata».
Per domani mattina, venerdì, è previsto un sit-in davanti alla Prefettura di Ancona, organizzato dai sindacati che chiedono un intervento del Prefetto in merito alla vertenza in atto, mentre più tardi ci sarà un pranzo insieme al presidio con pasta all’amatriciana cucinata dalla cuoca aziendale Tiziana, nel pomeriggio alle 15 assemblea con gli interinali e i responsabili sindacali di settore.
Sabato mattina in visita al presidio il sindaco di Falconara, Stefania Signorini, e la Giunta.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA