Opinioni
JESI Caterpillar, Rifondazione comunista: «Da sempre al fianco dei lavoratori»
14 Dicembre 2021
«La memoria va alle lotte che furono dei dipendenti della Sima, in difesa del posto e della dignità del lavoro»
JESI, 14 dicembre 2021 – La Caterpillar chiude lo stabilimento di Jesi. La multinazionale ha già chiuso di recente in Belgio. Licenziati 2.500 dipendenti.
Lo strapotere delle multinazionali va ridimensionato a livello europeo. Le forze politiche, i sindacati debbono agire a quel livello dello scontro di classe. Non passa giorno che la realtà del mondo globalizzato ci faccia prendere atto che le dimensioni degli accadimenti sono a quel livello, i centri decisionali pure.
Riflettendo sui dati della fabbrica di Jesi non c’è uno che faccia intendere una scelta di questo tipo. Evidentemente quei dati non fanno parte dei calcoli della multinazionale.
La legislazione italiana è completamente inadeguata ad arginare scelte di questo tipo, non solo verso le delocalizzazioni, ma per limitare lo strapotere che queste potenze economiche hanno nei confronti delle istituzioni locali, nazionali.
IL partito della Rifondazione comunista da sempre vicino ai lavoratori della Caterpillar, nei prossimi giorni presenterà una interrogazione in Parlamento.
Grazie alla nostra appartenenza alla Sinistra europea ed al parlametare belga Marc Botenga, compoenente della Commissione industrie, porterà la voce dei lavoratori jesini nel Parlamento europeo.
La solidarietà, il sostegno da parte nostra sarà costante anche perchè a differenza di altri abbiamo sempre osteggiato lo sblocco dei licenziamenti e abbiamo dato il nostro appoggio sincero a ogni iniziativa di lotta.
Lo sciopero nazionale del 16 è tra questi, ma per noi oltre che unificare tutte le situazioni di crisi e delocalizzazione deve essere il punto di avvio, una risposta forte alle morti sul lavoro, alla precarietà diffusa, alle pensioni e salari da fame.
Lo faremo avendo la memoria delle lotte che furono dei lavoratori della Sima, anche allora in difesa del posto di lavoro, per la dignità del lavoro.
Partito della Rifondazione Comunista
©RIPRODUZIONE RISERVATA