Cronaca
JESI CHIESA SAN MARCO: MERAVIGLIOSO ESEMPIO DI GOTICO FRANCESCANO
2 Ottobre 2017
JESI, 2 ottobre 2017 – Nella splendida cornice della Chiesa di San Marco si è svolta, ieri pomeriggio, una splendida manifestazione, organizzata al fine di presentare quello che, a tutt’oggi, il primo ed unico volume sulla storia e l’architettura di questo meraviglioso esempio di gotico francescano.
Alle diciassette e trenta una gran folla di ascoltatori si è assiepata tra le navate, per seguire con il massimo interesse le spiegazioni che le tre autrici, Meri Sbaffi, Laura Barbacci e Maria Cristina Zanotti, hanno dato sulla genesi e lo sviluppo della loro opera letteraria. Le autrici hanno riassunto i momenti salienti della ricerca, lunga e complessa, che ha portato alla stesura del libro, che si conclude lasciando in sospeso un interrogativo fondamentale: quanta parte degli antichi affreschi gotici, che ricoprivano tutta la Chiesa, saranno rimasti leggibili, sotto lo spesso strato di tempera che i restauratori ottocenteschi, il Sozzi ed il Valerj, hanno usare per “rinfrescare” le pitture?
Costoro non hanno certo seguito i criteri del restauro conservativo: hanno semplicemente ricoperto le pareti di motivi eclettici, che nulla hanno a che spartire con l’epoca della chiesa.
Infatti, i documenti rinvenuti presso la Soprintendenza ai Monumenti di Ancona ci dicono che nei primi del novecento si è provato ad eseguire saggi di pulitura, che hanno lasciato riaffiorare le figurazioni gotiche, tracciate nel trecento da artisti di scuola giottesca riminese.
Moderatore della serata è stato l’architetto Stefano Santini, che ha condotto il dibattito con grande competenza ed autorevolezza. A seguire, uno bel concerto di musica sacra, effettuato da sei artisti della Scala di Milano, ha deliziato gli ascoltatori.
Per chi fosse interessato, il libro può essere richiesto alla signora Cristina, tel. 339 2423239 al prezzo imposto di euro 15.
Cristina Amici degli Elci