Cronaca
JESI Chiusura Multisala, la consigliera Silvia Gregori: «Va salvata»
8 Giugno 2020
«Situazione da sottoporre all’attenzione anche della Regione Marche»
JESI, 8 giugno 2020 – Con una mozione presentata per l’assise cittadina di fine mese, la consigliera di Forza Italia, Silvia Gregori chiederà l’impegno del Comune di Jesi a scongiurare la chiusura della Multisala di via Marco Polo.
Viste le disposizioni in merito all’emergenza sanitaria, la proprietà ha ammesso di non avere certezze sul futuro dell’immobile: difficile fare previsioni adesso visto che la situazione è in continuo divenire.
«Il cinema è cultura – scrive Silvia Gregori – per la nostra città costituisce da oltre venti anni un punto importante di aggregazione e socializzazione per famiglie, giovani e meno giovani provenienti da tutta la Vallesina».
Oltre a un indotto strettamente legato al lavoro delle sale, la consigliera evidenzia anche come non vi siano «altri cinema in città che possano supplire a questa chiusura e che il cinema più vicino diverrebbe quello di Fabriano, comportando per molti l’impossibilità di accedere ad una delle forme di svago più diffuse e apprezzate».
La consigliera chiede al Comune di verificare «se vi siano risorse stanziate dal Governo o dalla Regione Marche a favore dei soggetti conduttori di multisale cinematografiche per far fronte alla chiusura forzata degli ultimi mesi e di valutare se vi sono, d’accordo con la prorpietà, altri soggetti interessati a garantire il servizio».
L’impegno, quindi, è rivolto all’Amministrazione nel sottoporre la questione all’attenzione della Regione Marche «per gli opportuni approfondimenti normativi che sappiano garantire l’esercizio d’impresa, i livelli occupazionali e la continuità del settore dell’intrattenimento e della cultura jesina».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA