Cronaca
Jesi Cicloturismo, il Comune ha aderito a “Marche Bike Outdoor”
10 Novembre 2022
Dopo l’uscita, che Jesiamo contesta, da “Noi Marche Bike Life” a causa di risultati inferiori alle aspettative, come spiega l’assessore Alessandro Tesei
di Redazione
Jesi, 10 novembre 2022 – E arriva la risposta alla civica di opposizione Jesiamo, sulla quaestio ”Noi Marche Bike Life”.
Comune di Jesi uscito sì da questo progetto ma per rientrare in un altro ambito in quanto l’Amministrazione comunale – spiegano da Piazza Indipendenza – «intende rafforzare una politica di sviluppo dell’attività cicloturistica, promuovendo l’integrazione con il territorio e i Comuni circostanti, per presentare Jesi e la Vallesina come un polo di attrazione culturale e turistica».
Con questa premessa si rende nota l’adesione del Comune di Jesi a “Marche Outdoor”, un progetto della Regione Marche volto a riscoprire il territorio in bicicletta, coinvolgendo con finalità promozionali personalità nel campo dell’arte, come Michelangelo Pistoletto, e dello sport come Vincenzo Nibali.
Attraverso la partecipazione al progetto, peraltro gratuita, la città di Jesi e gli operatori turistici vengono promossi, oltre che attraverso il sito e l’app dedicati, e immediatamente fruibili da parte del pubblico italiano e straniero, anche nelle pubblicazioni cartacee e nelle principali fiere dedicate al turismo.
🔴 leggi anche : Opinioni / Noi Marche Bike Life, l’uscita di Jesi «figuraccia istituzionale»
Contestualmente il Comune di Jesi è uscito dal progetto “Noi Marche bike life”, per il quale l’Ente è impegnato economicamente con 3.500 euro l’anno. A seguito dell’avvio della nuova consiliatura, l’Amministrazione ha attivato una verifica in merito allo stato di attuazione del protocollo di tale iniziativa, evidenziando risultati inferiori alle aspettative, sia per quanto riguarda il livello qualitativo della proposta promozionale sia per l’esiguo numero di adesioni da parte di altri Comuni della Vallesina.
Il Comune di Jesi ha comunicato la revoca all’adesione con un anticipo di circa 14 mesi.
L’assessore all’ambiente e al turismo Alessandro Tesei chiarisce che «a seguito di un accurato esame delle risorse offerte dal progetto dal quale il Comune di Jesi è uscito, mi preme evidenziare come i risultati espressi siano inferiori alle aspettative. Io stesso ho interloquito direttamente con l’assessora al turismo al Comune di Civitanova, che dal 2012 si è fatto promotore del progetto, nonché con Miconi srl referente di “Noi Marche”» .
«Contestualmente, e al fine di rispettare l’interesse prioritario dell’Amministrazione comunale di promuovere l’integrazione con il territorio della Vallesina sviluppando le sue ricchezze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, ho contattato il referente di “Marche Outdoor”, un percorso strutturato e completo della Regione Marche, al fine di garantire al nostro Comune la valorizzazione del cicloturismo».
©️riproduzione riservata