Cronaca
Jesi Circolo Scacchi, i primi trofei ottenuti dai più giovani
Ai campionati regionali lo jesino Cristian Coppari medaglia d’oro Under 10 mentre per il fabrianese Lorenzo Sgreccia quella di bronzo nella categoria Under 12
8 Maggio 2023
Jesi – Dopo neanche 3 mesi dalla sua ri-fondazione l’Asd Circolo Scacchi Jesi mette in bacheca i suoi primi trofei, e la cosa sorprendente e assolutamente positiva è che a conquistarli sono proprio i più giovani del Circolo.
Lo jesino Cristian Coppari ha conquistato la medaglia d’oro Under 10 ai Campionati regionali di Scacchi tenutisi a San Severino lo scorso 30 aprile, mentre il fabrianese Lorenzo Sgreccia (iscritto al circolo jesino) ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria Under 12.
Questi trofei sono particolarmente graditi in quanto provenienti appunto da due giovanissimi talenti che fanno ben sperare per gli anni a venire e attestano la qualità del lavoro svolto per farli crescere, in primis dell’istruttore Luigi Ramini e a seguire per il coinvolgimento del Circolo stesso nell’accogliere e appassionare i giovani ragazzi nelle attività scacchistiche agonistiche, permettendo loro un allenamento costante in preparazione per i tornei. Due percorsi diversi ed entrambi molto validi.
Cristian, 10 anni, jesino doc, ha iniziato a giocare seguendo i corsi di Luigi Ramini, attirando l’attenzione e l’occhio esperto del giocatore di punta e direttore tecnico del Circolo, Luca Torta, che ha iniziato a farlo giocare regolarmente contro i giocatori più esperti. Il cammino di Cristian è stato fin qui impeccabile con la vittoria del campionato provinciale Under 10 e il risultato record di 6 vittorie su 6 partite disputate, e a seguire il titolo regionale, pure imbattuto con 4.5/5.
Molto bella anche la storia di Lorenzo, 12 anni, i cui genitori pur vivendo a Fabriano hanno scelto il Circolo jesino per rappresentarlo. Grande appassionato di Scacchi e determinatissimo a imparare e crescere, ha recentemente visitato anche l’Islanda dove ha reso omaggio al grande campione Bobby Fisher, la cui tomba si trova nel piccolo paesino di Solfoss.
Lorenzo si era già messo in luce lo scorso anno ottenendo il secondo posto nella categoria Under 12 del “Campionato jesino di Scacchi” un trofeo organizzato ancora una volta dall’instancabile Luigi Ramini.
Al recente campionato regionale U12 ha dunque conquistato un prestigioso terzo posto con 3 punti su 5 partite disputate.
Grazie ai risultati ottenuti, Cristian e Lorenzo si troveranno a rappresentare le Marche, ed il Circolo Scacchi Jesi nel prossimo prestigioso appuntamento dei Campionati nazionali di categoria che si terranno in luglio a Tarvisio.
© riproduzione riservata