Cronaca
JESI CITTADINI ‘VIGILANTES’, LA FONTE DEL TORNABROCCO: “TRISTE LUOGO DI DEGRADO”
26 Luglio 2017
JESI, 26 luglio 2017 – In un periodo di siccità, dove la scarsità d’acqua sta danneggiando agricoltura e zootecnia, dove si invitano i cittadini a fare uso controllato dell’acqua, vedere una fonte naturale erogarla con continuità è come un inno alla gioia.
Il riferimento è alla fonte del Tornabrocco. Fonte perenne nelle mappe catastali storiche. Un cittadino ci ha segnalato la cosa e con piacere la riportiamo.
La fonte del Tornabrocco è una piccola costruzione a carattere rurale a ridosso del Viale della Vittoria dietro la concessionaria Fiat, tanto per intenderci. Alimentata da una antica sorgente fu realizzata in semplice laterizio nel XVI secolo.
Negli anni ’60 quasi tutti gli abitanti della Jesi bassa, quella che va dal quartiere San Giuseppe a via Garibaldi a via Setificio all’intero quartiere Duomo si recavano alla fonte, in piena campagna, per prelevare acqua, soprattutto nel periodo estivo, e metterla sulle loro tavole.
Negli anni ’70, la fonte e il lavatoio del Tornabrocco erano diventati il luogo di ritrovo estivo dei giovani jesini, di divertimento e goliardia.
Poi, purtroppo, i vandali l’hanno trasformata in un triste luogo di degrado.
L’Amministrazione Belcecchi l’aveva recuperata con un investimento di 36mila euro alla sua semplice bellezza di architettura rurale.
Solo per precauzione la fonte è dichiarata “non potabile”, in ragione del fatto che non essendo alimentata dall’acquedotto non è possibile garantire l’assoluta integrità organolettica dell’acqua, ma rimane sempre per tutti gli jesini il luogo della freschezza e del ricordo.
In questi giorni i cittadini attenti che conoscono il luogo e vedono sgorgare l’acqua hanno fatto una considerazione da prendere e adottare immediatamente: con questa siccità guardate la vena… quanta acqua spreca. Acqua che non andrebbe invece sprecata e con un progetto di recupero e accumulo andrebbe addirittura capitalizzata.
Che sia la volta buona?
(e.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA