Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CITTADINI ‘VIGILANTES’, PARCO ESEDRA: “CESTINI SEMPRE PIENI E TRACCIATI DISSESTATI”

Particolare del tracciato al parco Esedra

JESI, 27 luglio 2017 – “Fatevi un giro al parco Esedra dove i cestini dei rifiuti sono sempre pieni, guardate come è ridotta l’area”. E noi ci siamo andati al Parco Esedra, compreso tra via Guido Rossa e via W. Tobagi. Non è un grosso spazio verde, ma è ricco di alberi, di siepi, di cestini (pochi) più o meno grandi per la raccolta, stracolmi di cartacce, bottiglie, lattine ed altro, qualche panchina (ce ne vorrebbero di più), un’ampia pista per la pratica del pattinaggio opportunamente recintata, tracciati (in certi punti troppo stretti o dissestati) per il transito di carrozzelle per disabili motori  e carrozzine per neonati.

Quello che manca in un’area che vuole essere considerata “Parco” è, purtroppo, l’erba; una carenza non certo dovuta a chi ha il compito di curare il parco stesso, quanto alle problematiche legate alle alte temperature che da tempo stanno opprimendo non solo l’essere umano, ma anche la natura. In mancanza di pioggia non si può pretendere un verde tappeto, né siepi rigogliose.

Cestini colmi di rifiuti di ogni genere

A dire il vero in una piccola parte del parco è visibile un po’ di verde, ma non è certo quello curato che dovrebbe avere un parco pubblico, aperto ad anziani, adulti e bambini. In quest’area sarebbe opportuno procedere  alla sistemazione di qual poco verde. Sul resto dei prati sono ben visibili le scanalature create dalla siccità nel terreno dove è in corso una operazione di potatura “pesante” delle siepi e degli alberi; operazione già avviata in gran parte del Parco, ma non ancora terminata.

Considerate le persistenti condizioni climatiche in atto (tanto caldo) il Parco Esedra ha superato il nostro esame, non altrettanto l’unica cittadina che abbiamo trovata immersa nella lettura sotto la fresco ombra di un albero che ha raggiunto il Parco in compagnia del suo cane, animale il cui accesso al parco è precluso.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]