Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Club Nova Aesis, serata con Alessandro Alessandrini

Il presidente del Consorzio Agrario di Ancona ne ha ripercorso gli oltre cento anni di presenza, ruolo strategico per l’agricoltura marchigiana con base operativa ben radicata a Jesi

Jesi – È una bella storia quella del Consorzio Agrario di Ancona. Una storia lunga 127 anni durante la quale ha sempre mantenuto un ruolo strategico per l’agricoltura marchigiana e con base operativa ben radicata a Jesi che, tra l’altro, è l’unica città non capoluogo di provincia a essere sede centrale di un Consorzio. 

Se ne è parlato in occasione dell’ultima conviviale del Club Nova Aesis dove è stato ospite il presidente Alessandro Alessandrini.

Introdotto dal presidente del Club, Aldivano Ferrucci e dal vice Giancarlo Catani che lo hanno ringraziato per la partecipazione, Alessandrini ha ripercorso gli oltre cento anni del Consorzio, sottolineando la presenza capillare nel territorio a servizio delle aziende agricole con circa 30 agenzie distribuite su tre province (Ancona, Macerata e Pesaro).

Una realtà importante che distribuisce agli agricoltori macchinari e attrezzature, sementi, concimi, agrofarmaci, gasolio agricolo, per poi essere il principale centro di stoccaggio regionale delle produzioni, a partire dal grano duro e dal girasole che restano le coltivazioni prevalenti.

Una realtà forte e ben strutturata – di circa 80 milioni di euro il fatturato annuale -, pronta ad affrontare le difficilissime sfide che l’agricoltura si trova di fronte tra costi di produzione sempre più elevati e margini che si assottigliano anche per effetto dei cambiamenti climatici. 

Nel suo intervento, Alessandrini ha affrontato altri due temi specifici per la città di Jesi: l’acquisto dello storico Albergo Italia effettuato dal Consorzio Agrario con l’obiettivo di una veloce riapertura, almeno della parte dedicata al ristorante, e il ripristino dell’iniziativa “Consorzio in festa”, una fiera ospitata dentro gli ampi piazzali del Consorzio che, oltre ad essere particolarmente apprezzata per l’ampia partecipazione di stand con produzioni marchigiane, ha permesso a tanti cittadini di conoscere più da vicino il Consorzio Agrario. 

Diverse le domande poste dai numero soci del Club presenti alla serata, a testimonianza dell’interesse che ha suscitato l’incontro e del piacere di approfondire la conoscenza di una delle realtà produttive più importanti della città. 

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]