Attualità
JESI COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI DI MONTECAPPONE FUCILATI IL 20 GIUGNO 1944
18 Giugno 2019
L’orazione ufficiale del 75mo anniversario affidata alla giovane Marta Maria Manzotti
JESI, 18 giugno 2019 – Appuntamento con la memoria giovedì prossimo 20 giugno a Montecappone.
L’Aministrazione comunale e il Comitato Cittadino per la Difesa delle Istituzioni Democratiche, invitano alla celebrazione del 75esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri del XX Giugno.
Nell’anniversario del sacrificio, come di consueto, l’appuntamento è alle 19 a Montecappone dove si consumò una delle più efferate stragi nazi-fasciste. La tragica vicenda vide l’uccisione di sette giovani.
Era il 20 giugno 1944: una squadra di tedeschi e fascisti fermò in via Roma a Jesi una ventina di ragazzi intenti a chiacchierare. Obbligati a seguire i soldati verso villa Armanni, a Montecappone, furono minacciati e bastonati. Sette di questi non fecero mai ritorno a casa: Armando e Luigi Angelini, 25 e 18 anni, Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli, entrambi di 18 anni, Mario Saveri, 23, tutti di Jesi. Quindi, due carabinieri: Calogero Grasceffo, di Agrigento ed Enzo Carboni di Santa Eufemia d’Aspromonte (Rc).
Accusati di essere partigiani, vennero seviziati, torturati e brutalmente offesi tanto da essere resi irriconoscibili. I familiari ritrovarono i corpi dei loro cari solo nei giorni successivi, erano stati gettati dentro un fossato. Fu data loro una degna sepoltura e sul posto della fucilazione è stata collocata una lapide in loro ricordo.
L’orazione ufficiale è affidata alla giovane Marta Maria Manzotti, curatrice del progetto “La memoria dalle storie locali all’educazione alla pace“. Un pulmino accompagnerà gratuitamente quanti vorranno partecipare alla cerimonia: partirà da Piazza della Repubblica alle 18.15, fermerà all’Arco Clementino alle 18.30 e in via Roma alle 18.45. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nell’aula consiliare alle ore 19.
(e.d.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA