Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Con “Allegria” Valeria Zingaretti vince concorso nazionale

Abito coordinato in 1.200 pezzi di tessuti riciclati simbolo di sostenibilità e Made in Italy presentato al contest di moda, l’artista jesina: «È dedicato ai bambini, soprattutto a quelli nascosti dentro noi adulti»

Jesi – Si chiama Allegria, è coloratissima e sostenibile. Non è l’ennesima personificazione emotiva di Inside Out ma l’ultima creazione dell’artista jesina Valeria Zingaretti: un abito arlecchino in 1.200 elementi di raso e pelle riciclati che sabato scorso si è aggiudicato il primo premio qualità al Concorso Nazionale Sfilata Frasso – Moda e Riciclo di Frasso Sabino.

Da sempre sensibile ai temi del riciclo e della progettazione sostenibile, dopo il vestito filosofico in carta e la Gabrielle Handbag, Valeria ha cucito Allegria, un coordinato 100% Made in Italy realizzato attraverso campioni di tessuti e pelli marchigiane recuperati dalle vecchie cartelle sartoriali Color&Trim destinate a essere smaltite.

Ogni campioncino è cucito a mano e posizionato in gradazione per garantire una sfumatura cromatica armonica. Un lavoro minuzioso, artigianale, che ha impegnato Valeria per tre settimane. Il risultato è un tessuto a fantasia dalla luce spiccata, merito del recupero dei filati di raso imperiale e della pelle laminata, eccellenza tutta italiana.

«Allegria perché mi piace pensarlo come un inno alla vita – racconta – . Abbiamo tutti bisogno di più colori, di visioni e apertura al gioco, alla gioia. È dedicato ai bambini, soprattutto a quelli nascosti dentro noi adulti».

«Possiamo scegliere di essere gialli come il sole, verdi come gli alberi, azzurri come il cielo: semplicemente autentici, liberi dalla mente ordinaria e condizionata del bianco o nero. Siamo tutti ricchi di colori, di doni e talenti che possiamo esprimere in ogni momento, passo dopo passo, pezzo dopo pezzo, per amore di noi stessi e del tutto, di cui facciamo parte».

Il concorso, nella sua undicesima edizione, quest’anno, è un evento culturale e sociale a cura dall’associazione Pro Loco e patrocinato dal Comune di Frasso Sabino, che coinvolge artisti di tutta Italia in una sfida di ecodesign all’insegna di creatività, innovazione e sensibilità green.

(foto in primo piano, Valeria Zingaretti -FotoSam)

©️riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]